Mogege !

Mogege !

 Boo !

Speciale su Mogeko


Se c'é un nome che sta riscuotendo molto successo in questo periodo nel  mondo degli indie é quello di Mogeko/Deep sea prisoner. Questa prolifica autrice ha creato un proprio e vero mondo popolato di personaggi carismatici e stravaganti. Da questo stranissimo universo sono scaturite più opere (tra cui un manga "Obsolete dream") tra di loro connesse attraverso un sistema di camei e riferimenti. Ma passiamo ora ad una breve descrizione di tutte queste opere:



Wadanohara e il grande mare blu. 
(titolo originale: Oounabara to Wadanohara) 
Un GDR di Deep-sea fatto di puro amore

http://vgperson.com/games/wadanohara.htm

Un limpido mare blu sotto un bellissimo cielo blu.
Dopo un lungo viaggio, la strega del mare Wadanohara viaggia per ritornare a casa,
accompagnata dai suoi famigli.
Ma il suo ex-famiglio, lo squalo Samekichi, le blocca la strada:
“Non dovresti essere qui… Lascia questo mare, ora .”
 
Il terzo lavoro di Mogeko, che riprende molto di quanto abbia già fatto vedere nel suo gioco precedente (vedi sotto). Troviamo infatti molti boss e battaglie ( a differenza di Mogeko Castle che ne é privo) ben realizzate e certe volte divertenti (con una musichetta che non mi esce più dalla testa !!)
Per quanto ci sia un fantomatico Pegi 15 (da giocare ai maggiori di quindici anni) devo dire che la violenza dei giochi di Mogeko fa tendere questo gioco, come gli altri per il resto, più ad un Pegi 18 !
Questo gioco ha la bellezza di cinque finali ! ( 2 bad end, 2 good end e il normal end)

Personaggi indimenticabili e carismatici rendono questo gioco una di quelle crudeli favole che si raccontavano una volta.


Il Grigio Giardino
  (titolo originale Haiiro Teien)
 Un GDR di angeli e demoni
 
http://vgperson.com/games/graygarden.htm
 
Il Grigio Giardino: un mondo dove angeli e demoni vivono in armonia.
Yosafire, un demone a cui piacciono i fiori, vive una vita senza problemi con i suoi amici.
Poi un giorno, un misterioso pipistrello appare nel suo giardino...

Il secondo titolo di Mogeko detterà le basi per il gioco successivo (vedi sopra), questi due titoli infatti sono molto collegati soprattutto per la presenza di combattimenti e per le frequenti battaglie con i boss. Siamo davanti ad un gioco che Mogeko reputa ottimo, da un punto di vista grafico, tanto da non volerlo rifare con rpg maker vx ace (come invece succederà a Mogeko Castle). Anche qui ci sono dei personaggi molto carismatici (una certa coppia monocromatica e la nostra mitica protagonista XD).

Un'altra meravigliosa favola ed un altrettanto meraviglioso cast di personaggi
 

 


Castel Mogeko 
Un'avventura Prosciutto
 
http://vgperson.com/games/mogekocastle.htm
Yonaka Kurai, una studentessa liceale estremamente ordinaria prende il solito treno 
per tornare a casa.
Nonostante sembri tutto normale, ques'oggi non é un giorno come gli altri. 
Oggi, il suo amato fratellone tornerà a casa.
Ma quando si risveglia da un breve pisolino, 
il treno si é fermato in una stazione sconosciuta...

Tra tutti i titoli creati da Mogeko questo é quello che mi ha colpito di più ! Un gioco fantastico e unico nel suo genere.
 (Attenzione il gioco presenta un alta quantità di prosciutto)
Per quanto sia il primo gioco di Mogeko, é stato rifatto quest'anno con rpg maker vx ace, ci sono molti particolari che ritorneranno in altri giochi di Mogeko (rimandi e citazioni). 
Un'opera malatissima e allucinante che punta tutto sulla storia, infatti é privo di battaglie, offre comunque un gameplay originale e creativo ! Potrei parlare per ore di questo gioco !

In Italia a fare il gameplay di questo gioco nei suoi video é stato il bravissimo Unagiovanementepazza (che trovate qui) vi invito a seguirlo perché ha davvero molta passione e ha trattato molti argomenti e giochi legati ai giochi indie horror, tra cui le teorie di Yume Nikki e il gameplay di The Crooked Man !
 
 
 
 
 Tutti questi tre titoli sono stati tradotti grazie allo sforzo senza pari di vgperson trovate, nelle pagine relative ai giochi, anche una piccola guida da usare solo in momenti di difficoltà ... (vi tengo d'occhio)...
 
 
 

0 commenti: