Lost in translation ! Insanity !

Lost in translation ! Insanity !

Boo !

"Insanity"


Spesso nel mio blog ho parlato di Uri, autrice di numerosi titoli (tra cui The Sandman), ma quanti di voi sanno quale fu il suo primo gioco ?
The Crooked man ? Acqua, The Mermaid Swamp ? Acquazzone. Il suo primo gioco fu "Insanity"!
E' vero, é stata una domanda "stronza" non c'era verso che potevate conoscere la risposta. Come mai mi chiedete ? Beh il gioco é uno dei pochi che non é stato tradotto in inglese da vg person. 
"Insanity" é stato aspramente criticato da vg person che in un suo post scrive :

" Ho voluto provare il primo gioco di Uri, Insanity, e ho deciso di non tradurlo.
Queste é la ragione: The crooked man é un gioco, Paranoiac é un gioco mal progettato.
 "Insanity" fa fatica a essere definito gioco, é un fragile contenitore per una storia che viene raccontata con uno strano ritmo.
Molto di poco interessante avviene per metà del gioco, mentre si va in giro alla ricerca di chiavi (almeno queste sono etichettate e si ha una mappa con i nomi delle varie camere), e poi, finalmente, si incontao tutta la trama.

Oh, e c'è ben poco, uh ... d'orrore. C'é solo silenzio per la maggior parte del tempo, e solo nella seconda parte c'é un po' di suspense oltre al fatto che sei rinchiuso in una casa con un cadavere
. "

La stessa Uri l'ha definito come un gioco non molto bello e ha concordato con vg person sul non volerlo tradurre. Ma voi che avete letto fino a qui, volete sapere la trama di questo titolo ?
Se, la risposta a questa domanda é si, allora leggete qui sotto.

La trama


 Un gruppo di ragazzi delle scuole superiori si avventura in una villa, che si suppone infestata da fantasmi o roba del genere, per scattare foto, ma non riescono ad entrare, quindi ehm...
 se ne vanno...
...
.-.
...
...
...
(no la storia continua, non preoccupatevi) 

Più tardi, decidono di tornare per esplorarla nuovamente e riescono ad entrare. Ben presto trovano un cadavere in sala da pranzo. Spaventati cercano di uscire dalla villa, ma trovano la porta chiusa (quando mai ?!) .

I sei si dividono in gruppi da due per trovare un'altra uscita. Noi prendiamo il controllo del gruppo di Keisuke e Kyouko. Kyouko, che ricorda stranamente un altro personaggio (coff coff Sissi da The crooked man), suona un pianoforte e trova una chiave nelle stringhe (un'idea molto originale che Uri non ha mai riutilizzato).

Nel frattempo Ryouji viene attaccato da un aggressore misterioso e spinto a terra. Kyouko e  Riho trovano Ryouji incosciente. Il cadavere trovato in precedenza (che Keisuke he notato essere fresco) scompare misteriosamente.

Kyouko si sente in colpa perché pensa che sia colpa sua se Ryouji l'ha seguito dentro il palazzo, allora scappa via promettendo di trovare l'aggressore. Riho lo segue, e quando Keisuke entra nella stanza dove si trovavano i due la trova vuota.

Durante l'esplorazione, ci sono alcune breve note sulla moglie del padrone (Miwako), la figlia (Emiko), i servi (Yanase, Yamada, e Takahashi), e il padrone stesso (Shigeki Murai).


Tutto questo accade nella prima parte del gioco. Ma, poi ....

Keisuke alla fine trova una porta segreta nel camino della camera padronale. Lì, trova Ryouji rinchiuso in una cella - ancora incosciente,il  che significa che qualcuno lo ha portato .

Keisuke legge un diario scritto da Murai. Il quale, ha continuato la ricerca di suo nonno su una certa medicina per riuscire a riportare in vita i morti. Da prima non voleva credere a certe cose, ma, dopo la morte della figlia, inizia a rivalutare quella storia.

Murai porta il cadavere di un cane nel seminterrato e sostiene che, dopo avergli dato la medicina, ha visto le zampe muoversi. Continua così a portare sempre più cadaveri di animali nel sotterraneo per continuare la ricerca.

"Takahashi ha fatto qualcosa di male. Ma con la sua gentilezza, sono sicuro che mi perdonerà.
  Devo affrettarmi nella mia ricerca."

"Ho pensato che almeno Miwako mi avrebbe sostenuto. Così triste. Così doloroso. Così sola."

"Perdonami, Yanase. Sarà valsa la pena di tutto. Presto, molto presto."

Keisuke trova Yuuki intrappolato in un armadio e lo tira fuori con un piede di porco. Yuuki sapeva alcune cose sul palazzo, raccontategli da sua nonna Yamada, ed è entrato in cantina alla ricerca di una via d'uscita.

Tuttavia, è stato inseguito da un tizio con un coltello e si é nascosto nell'armadio, ma non é riuscito più ad aprirlo. Nella stanza appare il tizio con il coltello e i due si rinchiudono nell'armadio rimanendone bloccati

Nel frattempo, il ragazzo con gli occhiali, Kenta, trova parti del diario del maggiordomo che improvvisamente sono comparsi sul pavimento del palazzo per nessun motivo apparente.

 


"Il maggiordomo scrive di un funerale per la padroncina, e di come non si debba incolpare "l'autista",visto che anche lui é morto. Più tardi, si accorge che il padrone sembrava più felice, per via di qualcosa che riguardava la sua ricerca.

Chiede a proposito di ciò al padrone e questi gli dice che sarà in grado di incontrarsi di nuovo Emiko. Chiedendogli maggiori dettagli, scopre che il suo padrone sta tentando di portare i cadaveri in vita.

Il padrone uccide Takahashi  affermando che sarà capace di riportare indietro anche lei.
Il maggiordomo chiede a Yamada di andarsene e questa, senza fare domande, scappa. 
Il padrone uccide la moglie quando lei scopre il cadavere di Takahashi.

A causa del terribile odore, la gente iniziare a raccontare che la villa é stregata, e le note del maggiordomo si rivelano vere dati tutti gli animali morti e i cadaveri delle persone.

Murai
sostiene che qualcuno stia fotografando la villa, il che deve significare che qualcuno é a conoscenza della sua ricerca, così decide di uccidere chiunque si avvicini alla villa. 
Il maggiordomo decide di dimettersi."

Kenta incontra nuovamente il tizio con il coltello e si nasconde nel camino, poi nota la porta del seminterrato. Qui dentro trova Ryouji, ma viene attaccato. Riesce a sopravvive perché si era nascosto un grosso libro nella giacca.

Nel frattempo, Kyouko trova la collana di Riho a terra, poi si imbatte nel tizio col coltello con cui ha questo "tesissimo" dialogo :

"Ehm ... mi scusi? Perché é da queste parti? C'è una persona strana qui intorno, ed è pericoloso ! Così sarebbe meglio se ..." *l'uomo col coltello si gira* "E' un coltello ?! U-Um, uh, siete voi la... strana persona ?"

Kyouko cerca di fuggire dall'assassino, ma ben presto é sfinita dal correre, e le cade il cappello che portava. L'uomo si blocca improvvisamente, credendo che sia la figlia Emiko, rianimata con successo.

Kyouko cerca di dirgli che non è Emiko, ma l'uomo pensa che sia un effetto collaterale del ritorno in vita. 
 
Murai la porta nel laboratorio sotterraneo e le  parla della medicina che l'ha fatta rivivere, e come egli era motivato dal solo pensiero di rivederla.

Successivamente mostra a Kyouko viene la stanza dei suoi "esperimenti". La stanza é piena di scheletri, ma c'é anche il cadavere trovato in precedenza e  Riho ancora vivo.

Murai dice che sarà in grado di riportarli in vita, soprattutto adesso che "Emiko" ha "provato" che il procedimento funziona e che quindi lui non avrebbe commesso alcun crimine. Lei lo chiama pazzo e insiste ancora una volta sul fatto che non è Emiko.

Questa volta le crede e comincia ad inseguirla, chiedendole ciò che é successo a Emiko e di restituirgli la sua famiglia. Kyouko corre fino all'armadio dove si sono nascosti i due ragazzi che si liberano, giusto in tempo, per colpire Murai con il piede di porco.

Ottengono la chiave della cella da Murai e vanno a liberare Ryouji. Intanto anche Kenta e Riho si ricongiungono con il resto del gruppo.

Il party si accinge ad entrare nell'ultima stanza e vari ricordi della casa vengono mostrati.
 
Si comincia con Murai e Emiko che vanno d'accordo, ma Murai sente che lei si sta allontanando da lui e si chiede se lei abbia un ragazzo o cose del genere.

Emiko poi muore, investita da un'auto. Murai ritrova i libri del nonno sulla medicina e decide di leggerli solo per distrarsi dalla morte di Emiko.

Murai inizia i suoi esperimenti nello scantinato e i servi cominciano a lamentarsi del sangue sui tappeti. Murai dice che lo puliranno più che volentieri, una volta visti i risultati.

La curiosità di Takahashi ha la meglio su di lei e va a curiosare nel seminterrato. Là trova le ceneri di Emiko e realizza che é stato Murai a rubarle. Cerca di parlare con Murai, ma questi la uccide.

Il maggiordomo, Yanase, vede che le cose stanno degenerando e mette in guardia Yamada (nonna di Yuuki) che si allotana dalla casa.

Anche la moglie di Murai, Miwako,  si incuriosisce e, nel seminterrato, trova non solo le ceneri di Emiko, ma anche il cadavere di Takahashi. Cerco un confronto con Murai e gli grida che é pazzo, ma dopo avergli detto che non può riportare in vita i morti viene uccisa da quest'ultimo.

Yanase vuole rimanere fedele al suo padrone, ma vista la decisione del suo padrone di uccidere tutti colore che si avvicinino alla villa, decide di dimettersi, ma viene ucciso anche lui.

Infine, i ragazzi, nel presente, entrano nella stanza e trovano Murai con le ceneri di Emiko e la medicina. Questi si rifiuta di consegnarli e Keisuke dice allora di aver intenzione di chiamare la polizia.

Kyouko (chiamandolo "padre", perché... .-. boh !) parla e convince Murai che la sua famiglia sarebbe più felice nel riposare in pace, fino a che questi non completi la sua ricerca.
 
Murai dice loro che c'é un telefono nell'altra stanza con cui possono chiamare la polizia. ma Keisuke, il solo che é andato nella stanza scopre che il telefono non funziona.

Ma Keisuke torna immediatamente nella stanza e riesce a fermare Murai in tempo, questi voleva con un trucco gettare i giovani in una parte del seminterrato senza uscita.  
Murai, rassegnato, li conduce fuori e si consegna alla polizia.

Murai muore qualche giorno dopo a causa di una grave forma di malnutrizione. 
I media però non rilasciano alcun dettaglio sull'accaduto o sulla faccenda in generare.

La fine
 Sul tetto della scuola, Keisuke e Kyouko parlano di come Murai sembrava così amichevole quando  confuse Kyouko per Emiko, e come questi sarebbe stato un padre amorevole se Emiko non fosse morta .

La storia é finita, non c'é molto altro da aggiungere, il gioco comprendeva cinque "Bad End" e dei titoli abbastanza "particolari" per i nostri eroi:

 
Ryouji Satoh é il coglione
 Riho Tanaka é la ragazza Gyaru
Kyouko Miyashita é il fannullone naturale
 Keisuke Asai, il nostro eroe, é il ragazzo "cool"
 Kenta Sugaya é il quattrocchi pigrone
Yuuki Yamada é il ragazzo facilmente eccitabile

0 commenti: