Un sogno arruginito

Un sogno arruginito

Boo !

Blight Dream
ovvero
Sogno arruginito



Tempo fa vi avevo parlato di Blank Dream, nato dal lavoro di Kanawo/Tanako (Teriyaki Tomato) [ovvero non ci capisco niente di nickname giapponesi], recentemente l'autore ( o autrice ?) ha pubblicato un altro gioco di quella che può essere definita la serie Dream ( non sono a conoscenza se ci sarà un terzo gioco, ma i due giochi: Blank e Blight sono ambientato nello stesso mondo).

Ma non mi dire


Abbandonato rpg maker Ace per Smile Game Builder, il gioco sfrutta l'engine in 3d per presentare una grafica fresca e dai toni un po retrò. Lasciamo quindi i pixel per addentrarci in un mondo diverso dal solito, che in qualche modo mi ricordo la grafica del nintendo ds.

Un traumatico incidente ha per sempre segnato Michiru Orihara, condannata ogni giorno a non avere memoria di quello precedente. Col tempo la giovane ha studiato un metodo per conservare i suoi ricordi: scriverli su un diaro. Eppure, nonostante questo, sente che qualcosa, successa dopo l'incidente le sfugga, qualcosa che non compare nemmeno nelle pagine del suo diario. Armata soltanto della sua curiosità, Michiru si mette alla ricerca dei propri ricordi nella sua casa, ma sembra che suo fratello, Yuu, preferisca che certe cose rimangano per sempre 
nel nebbioso passato della protagonista.



La trama, per quanto come potete vedere, risulti abbastanza originale, diventa prevedibile man mano che si va avanti col gioco, frutto anche della decisione di un gameplay lineale che non prevede finali alternativi. Il gameplay invece risulta essere abbastanza originale, ci troviamo praticamente in un gioco stealth, dove la protagonista dovrà evitare di essere scoperta dal fratello mentre indaga in certe zone, o fa certe azioni. Non si tratta però di un mero, evitare e basta, certe azioni si possono pianificare in seguito ai movimenti del fratello, che non rimarrà fermo in un solo punto, ma si sposterà anche in altre stanze della casa. Nel caso però questi si troverà in una stanza in cui vorremo indagare è possibile mandare avanti il tempo (il piccolo orologio in alto a destra) usando il nostro letto, potremo infatti schiacciare un riposino e vedere se, in un'altra parte della giornata, nostro fratello si sia spostato in un'altra stanza. Inoltre alterneremo queste fasi di indagini ad altre fasi che avvengono nel mondo dei sogni( o ricordi) dove dovremo cimentarci con dei veri e propri labirinti: rappresentazioni dell'incapacità della protagonista di memorizzare i luoghi che ha visitato in passato.
Per il resto non c'è molto da dire, i personaggi non sono molto caratterizzati, spesso vengono ridotti sopratutto a scambi di battute buttati sul finale, come per cercare di renderli più importanti proprio verso la fine. L'engine ha dei chiari limiti che vengono sfruttati per evidenziare la patologia della giovane ragazza che però rendono alcune parti un po' piatte (come ad esempio nella galleria dei quadri). Insomma, Blight Dream è un gioco che vi consiglio ?



Si e no, non aspettatevi di avere tra le mani quella piccola perla che si era rivelato Blank Dream, aspettatevi più un esperimento con un nuovo engine, qualcosa che punta molto su un gameplay originale a discapito di una storia che non riesce a svilupparsi nel migliore dei modi. Eppure è un gioco semplice che vi può regalare un paio d'ore di svago. Trovate il gioco qui.

0 commenti: