Boo ! Speciale Halloween 2016

Boo ! Speciale Halloween 2016

Boo !


Halloween 2016

Finalmente Halloween è arrivato, come potevo lasciarvi senza neanche un piccolo post ?
Ma, dato che il mio tentativo di una storia al giorno è naufragato, ho deciso di fare qualcosa di diverso! Per questo ho pensato di parlarvi un po' del mio rapporto con certi titoli horror. Ecco quindi una carrellata di videogiochi e altro, che mi sono piaciuti o meno!


1 Project Zero/Fatal Frame


Come molti lettori già sapranno, una delle mie saghe preferite è "Project Zero" (Conosciuta anche come Fatal Frame). I giochi sono ambientati in varie location (dalle case agli ospedali, passando per i villaggi) infestate da terribili fantasmi. A piacermi di questa saga è sopratutto come vengono curati i luoghi, solitamente è un tripudio di vecchio Giappone, che da buono storico (si io studio storia in università) apprezzo oltremisura. Vecchi tori, tatami impolverati e kimoni appesi riescono anche da soli a comunicare lo scorrere del tempo. Non iniziai questa saga dal primo capitolo, bensì dal terzo (Project Zero 3 the tormented) e nonostante il trauma lasciatomi dalle bambine armate di paletto (rinominate bambine-hitler durante la mia prima run) rimane uno dei giochi che mi ha spaventato di più e il primo horror a cui abbia mai giocato sulla mia vecchia e gloriosa PS2.

2 Silent Hill 2

Se Project Zero 3 fu il mio primo horror, Silent Hill 2 ha il pregio di essere diventato col tempo il mio videogioco horror preferito. Il nostro protagonista James Sunderland si reca nella nebbiosa cittadina di Silent Hill dopo aver ricevuto una misteriosa lettera dalla sua defunta moglie, che lo invita nella città. Ma le cose stanno davvero così ? E quale terribile segreto nasconde la lettera ? Insomma Silent Hill 2 è quel gioco horror che posso consigliare tranquillamente a tutti, senza neanche pensarci troppo. Dalle forti tinte psicologiche e con un cast di personaggi invidiabile, questo gioco mi ha segnato molto ! Tanto che non sono più riuscito a giocare ad un altro Silent Hill, mi viene davvero un blocco e continuo a paragonarlo al 2 e non ne ho trovato ancora uno che riesca a reggere il confronto (sono un tipo strano). Che altro dire ? Ancora un titolo che ho iniziato nonostante non fosse il primo della saga, ma dopotutto il 2 mi ha sempre portato fortuna (sono nato il 2 di aprile).

3 Over The Gardern Wall

Non penso che riuscirei mai a rendere giustizia a questa miniserie con le mie parole, ma proviamoci.  Over The Garden Wall è una serie animata con la S maiuscola, nonostante duri solo 10 episodi è un cartone che riesce a trasmettere quasi tutto il nostro ventaglio di emozioni. Ma la cosa che mi ha colpito maggiormente di questo cartone è il villan, "La Bestia", non ho problemi a definirlo come un degli antagonisti più spaventosi e manipolatori della nuova generazione di cartoni animati. Senz'altro una delle mie serie preferite, nonostante non apprezzo particolarmente la scelta di usare Sio come voce di Greg che di Wirt nel doppiaggio italiano (amo i lavori di Sio eh ! Non fraintendetemi, la sua comicità è molto simile al mio nonsense quotidiano).







4 Corpse Party


Se c'è un gioco che non riesco a farmi piacere, oltre a Dangarompa, questo è Corpse Party. Lo so che dovrei affezionarmi ai personaggi, vedere come lentamente vanno incontro la loro destino, sentire le loro paure e incertezze, ma mi stanno tutti sulle balle. Non c'è un personaggio con cui riesca a identificarmi e di solito il loro comportamento è l'esatto opposto di quello che farei. Per giunta i tremila capitoli che sono usciti non sono proprio il massimo per uno come me, per non parlare del gameplay che trovo mooolto palloso. ( Lo so che dovrei vederlo come un'avventura grafica, ma davvero mi fa venire il latte alle ginocchia, ho pensato che fosse un problema di tutte le avventure grafiche, ma non ho avuto problemi a spararmi metà della saga di Phoenix Wright, che è uno dei miei giochi preferiti per DS/3DS)

5 Gengar

Nonostante non sia il mio pokemon preferito numero (se ve lo state chiedendo è Articuno) Gengar è senz'altro uno dei mie pokemon preferiti. Amo il tipo spettro, nonostante lo usi raramente e non vedo loro di fare mio Mimikyu (Sole e Luna sono troppo lontani). Ma non ho mai avuto un Gengar mio ! Visto lo strano metodo di evoluzione, come scambio ? Con chi lo devo scambiare ? E se poi non me lo ridà ? Spero vivamente che questa sia la generazione giusta per averne uno ! Il design di Gengar è uno dei miei preferiti ( altri pokemon che mi piacciono ? Vileplume, Jolteon, Galvantula, Chansey, sono strano lo so) anche se non mi piace particolarmente la sua mega-evoluzione ( A quando un mega ditto ?).

6 Lovercraft o Poe ?

In gioventù ( più  o meno 3 cm di barba fa) provai a leggere qualche racconto di Lovercraft, ma non mi fece impazzire particolarmente e passai ad altro. Nonostante quindi debba recuperarlo con un po' più di maturità, amo i racconti di Poe. Il mio preferito è "Il barile di Amontillado" di cui amo molto le sfaccettature e la psiche del protagonista Montrèsor  ed è uno di quei racconti che non manco di rileggere ogni tanto (cosa rara per me). Un altro racconto che mi è piaciuto è "La maschera della morte rossa" di cui vidi anche il film con Vincent Price e I delitti della Rue Morgue che fu anche il mio primo giallo, un genere che amo alla follia ( Christie > Doyle).







7 La chiesa di San Bernardino delle Ossa

 Situata vicino alla mia università, la chiesa di San Bernardino delle Ossa è uno dei luoghi che preferisco di Milano. La Chiesa ospita le ossa di vecchio ospedale che sorgeva lì vicino. Lungo un stretto corridoio si raggiunge l'ossario che contiene appunto file e file di teschi lungo le varie pareti.
Difficilmente vedrete un ateo come me entrare in Chiesa, ma quel luogo mi fa riflettere e spesso mi capita di andare lì a pensare un po'.

0 commenti: