Nient'altro che denti neri

Nient'altro che denti neri

I colleghi di Boo !

"Ohaguro Bettari"
ovvero

"Nient'altro che denti neri"

Ohaguro Bettari by rennerei
 
Se vi capiterà mai di ritrovarvi in una di quelle strade semisconosciute tipiche del paese del sol levante, nella prefettura di Fukushima, dovrete stare molto attenti a chi o cosa potreste incontrare. Infatti se siete dei giovani ragazzi che passate, per puro caso, nelle vicinanze di templi o chiese, naturalmente di notte, potreste sentire una suadente voce femminile che vi chiama. Una voce così soave e così dolce da farvi perdere subito la testa. Seguendo le accurate indicazioni della voce vi ritroverete in un punto circondato dall'oscurità. Dalla poca luce che vi circonda scorgerete una figura femminile molto graziosa: vestita con ricche sete e agghindata come una bellissima sposa di uno sfarzoso matrimonio. L'unica pecca di una così celestiale visione é il volto, questo é nascosto, o inghiottito nella più profonda oscurità. Ma se sforzate un po' la vista noterete un'elaborata acconciatura, impeccabile e sfarzosa proprio come le vesti della giovane donna. Per tutto questo tempo lei vi avrà parlato con la sua voce, scherzando e giocando con voi. Naturalmente voi sarete tentati dalla curiosità e penserete : "Quale bellissimo viso nasconde questa fanciulla ?" . Piano piano prenderete coraggio e vi avvicinerete sempre di più alla figura, passo dopo passo i contorni diventeranno più chiari: la trama del vestito e gli accessori dell'acconciatura. Quando sarete proprio davanti a lei questa guarderà nella vostra direzione e finalmente vedrete soddisfatta la vostra curiosità: la donna celava un terribile volto. Una faccia completamente bianca e vuota, priva di naso e occhi. Poi le labbra ricoperte di un rosso cremisi si apriranno mostrando, in un ghigno più che in un sorriso, dei terribili denti ricoperti di nero.
Denti neri... nient'altro che denti neri...
Poi un rumore che emetterà con la sua lingua segnerà l'inizio della vostra corsa, una corsa disperata nell'oscurità, finalmente tornerete nella luce e nella civiltà con nessun'altra ferita che quella del vostro orgoglio. 

 A "Ohaguro Bettari" é dedicata una delle 133 statue 
 
 
di Yokai della strada "Mizuki Shigeru"




Ma chi o cosa é questa "Ohaguro Bettari" vi starete chiedendo, beh come tutte le cose misteriose ci sono più versioni di chi si celi dietro a questo mostro dai terribili denti neri. In una prima versione si parla di un'orribile donna che non riuscì a sposarsi in vita per il suo discutibile aspetto e che ora, da morta, si diverte ad ingannare gli ignari passanti. Altre versioni invece parlano di uno yokai (quasi sempre di un tanuki) che si vuole fare beffe degli umani. Che dire in ognuno dei due casi l'Ohaguro Bettari non può che essersi fatto una sonora risata vedendo tutti quegli uomini che fuggono terrorizzati soltanto per dei denti neri...

(I denti neri sono uno dei tratti più riconoscibili delle spose asiatiche é infatti uno dei loro simboli tradizionali ed é una pratica molto antica e diffusa in molte nazioni dell'Asia )

0 commenti: