Parliamo di Project zero

Parliamo di Project zero

Boo !

"Project zero: parliamone"

 
Project zero, un gioco giapponese per soli giapponesi ? 

Inizio con il dire che questa é la mia serie preferita tra quelle survival horror, mi piace tutto a partire dallo stile e dall'atmosfera che riesce a creare in ogni suo titolo e anche la tanto amata "Camera obscura" che mi ha convinto a comprare una vecchia macchina fotografica a soffietto (ancora funzionante) che custodisco gelosamente in camera mia. Sfortunatamente però questa serie ha cominciato ad imbarcare acqua dopo l'uscita del quarto capitolo, per chi non lo sapesse il terzo collegava i primi due titoli e poneva una "fine" al ciclo. Il quarto capitolo infatti non uscì mai dal Giappone, non so per quale strano motivo la Nintendo (che comprò i diritti del gioco dopo il terzo) non volle fallo uscire all'estero, nonostante una petizione abbastanza grande firmata dai fan, al tempo si parlò del fatto che avrebbe incassato poco e il distribuirlo non avrebbe coperto le spese della traduzione. Per il momento ci credetti, ma col tempo uscì un titolo minore (non é uno spinoff, ma quasi) su 3DS che fu rilasciato anche in Italia. Se all'inizio pensai che tutto ciò derivasse dalla qualità dei due titoli, mi ricredetti subito quando diedi un'occhiata al titolo per 3Ds. Per quanto gli elementi classici del gioco erano gli stessi, fantasmi e macchina fotografica, la trama era campata in aria, non c'erano dettagli e nel suo insieme era una storia grossolana con qualche buco e raccontata male.
Mancavano dei fantasmi carismatici, che in un titolo così piccolo e breve erano davvero pochi.
Il boss finale sembrava scopiazzato da uno spettro del quarto capitolo e gli altri spiriti non avevano mordente o una storia interessante da raccontare. Certo giocare con il 3Ds doveva rendere l'esperienza ancora più immersiva, eri tu adesso il protagonista che doveva dare la caccia ai fantasmi.
Ma in fin dei conti la vera ombra era quello stesso gioco che sembrava più una demo, dal concept geniale ma dalla pessima realizzazione. Col tempo poi uscì anche il remake del 2 su wii, che mi accaparrai subito, che non era affatto fatto male, i grossi punti del titolo per ps2 erano rimaste intatte ed erano stati introdotto alcuni elementi aggiuntivi, come la casa infestata, che non mi disturbavano affatto. Poi qualche mese fa sentii di un possibile 5° (o 6° ?) capitolo per wii u, ho avuto davvero paura. Paura di rivedere gli stessi errori che ho visto su 3DS su wii u, paura dell'ennesima non uscita fuori dal paese del sol levante... e almeno una delle mie due paure si avverò. Infatti nonostante il gioco sia uscito da qualche settimane, la Nintendo ha smentito qualsiasi voce di una release occidentale e, come al solito, é partita l'ennesima inascoltata petizione. 



Perché Project Zero 5 dovrebbe uscire fuori dal giappone ?

Il fatto e che il titolo é dannatamente promettente, sto seguendo dei gameplay su youtube e devo dire che mi piace da impazzire il nuovo titolo. Il cast si é rinnovato per quanto rimangano certe vecchie conoscenze. IL gameplay si é arricchito integrando anche l'elemento della pioggia, che ci rende più visibili ai fantasmi e quindi saremo attaccati più frequentemente, é stato introdotto il "fatal touch (?)" un'azione che ci permetterà di toccare il fantasma poco prima che scompaia così da rivedere i suoi ultimi istanti ! Per giunta il titolo può vantare tantissimi spettri ognuno molto carismatico, tanto che più volte mi sono chiesto se quello che stessi guardando potesse essere il "boss finale" dato che sono molto originali e divertenti. Pensate poi che coloro che hanno realizzato quest'ultimo titolo no hanno mai lavorato prima a questo gioco e sono riusciti a presentarci un lavoro di questa qualità !




Ma cos'é Project Zero ?

Pensate ad una vecchia storia dell'orrore: una vecchia casa abbandonata, dei fantasmi che nascondono un terribile segreto e un'ignara quanto indifesa protagonista. Ora trasportate tutti questi elementi nel giappone di fine secolo scorso e dotate la protagonista di una macchina fotografica che permette di combattere i fantasmi, ma porta con sé anche una terribile maledizione. Metteteci anche terribili rituali dello shintoismo oscuro e sacrifici umani, questo é project zero ... e il tutto ebbe inizio quando una ragazza sulle tracce di un fratello scomparso si ritrovò nell'antica dimora della famiglia Himuro...

0 commenti: