Oni free zone (parte 2)

Oni free zone (parte 2)

Boo !

"I personaggi di Ao oni"

Per quanto molti credano che i personaggi di Ao oni siano solo quelli canonici dell'ultima versione, nel corso del tempo molti personaggi hanno cambiato caratteristiche o sono scomparsi del tutto dal gioco. Infatti nelle prime versioni di Ao oni troviamo dei personaggi destinati col tempo a scomparire del tutto o ad apparire in qualche fangame. Qui descrivo questi personaggi insieme alle modifiche che hanno interessato il cast "canonico".

Hiroshi


Il nostro protagonista non é cambiato più di tanto nel corso del tempo. Nel gruppo é il personaggio più scettico e intelligente, a prova di ciò "scientificamente impossibile (scientifically impossible)" é diventata una delle frasi più riportate nelle sue fan art. Il cambiamento maggiore che ha subito é il cambiamento dello sprite dopo la prima versione, nello sprite originale l'uniforme scolastica é diversa e i suoi capelli sono neri.  Nonostante sembri indifferente ai suoi amici, prova un debole per Mika infatti, nelle versione 3 e 5, proverà a salvarla se sarà attaccata dall'Oni. Nel manga ( si perché esiste un manga di Ao oni, anzi sono due !) cede il suo posto da protagonista ad un nuovo personaggio Shun.

 

Mika


Il nome originale di questo personaggio era "Megumi" (versione 1) e sembra essere la fidanzata di Takuro nonché un membro della sua gang (per capire meglio leggi anche la descrizione di Takuro). Per quanto il fatto che sia fidanzata é stato rimosso dal gioco é possibile intuire qualcosa dal fatto che, nelle versioni più recenti, rifiuti di lasciare la villa senza Takuro. Il suo ruolo é stato molto cambiato durante il corso del tempo. Nella prima versione riusciva a salvarsi costruendo una "barricata" con un armadio, invece nella terza versione si faceva sentire di più il suo legame con Takuro, in quanto era possibile trovarla più volte in sua compagnia. Dalla versione 5 il suo personaggio si fa sempre più marginale ed evita di uscire dalla camera dove si é rintanata per il resto del gioco. Nel manga il suo personaggio é descritto più dettagliatamente e non sembra essere corrisposta da Takuro.

Takeshi


 Questo personaggio (ovvero quello che ha causato tutto il casino) non é cambiato più di tanto nel corso del tempo. Il suo sprite é stato alterato dalla prima versione, ma il suo carattere é rimasto pressoché invariato. Il suo ruolo, molto marginale, non é cambiato durante l'evoluzione del gioco (fate conto che nella prima versione non si capiva nemmeno che fine facesse). Solo nella terza versione il suo personaggio acquista un po' di sostanza, in quanto riesce, assieme a Mika, a salvarsi rinchiudendosi in una cella dopo la morte di Takuro ( per poi essere ucciso in maniera terribile dopo, ma hey ha fatto qualcosa !). L'unica altra caratteristica, oltre alla sua codardia, che emerge durante il gioco é il suo senso di colpa che lo spinge a biasimarsi per aver portato i suoi amici in quel luogo. Nel manga appare come un "lacchè" di Takuro, un fanfarone che parla troppo, ma estremamente codardo... ah ! Dimenticavo, i suoi genitori gestiscono un ristorante... a qualcuno importa ?



Takuro


Tra tutti i personaggi di Ao oni, Takuro é senz'altro quello più oscuro. Nonostante nell'ultima versione rilasciata questa indole non venga fuori, traccia di essa é rimasta nel manga, nei fangame (in Nira Oni é moolto evidente !) e nelle precedenti versioni. Nella prima versione lo troviamo a capo di una banda, composta da Megumi (Mika), Takeshi e Ryota (di cui parlerò a breve). Sempre nella stessa versione costringe Hiroshi e il suo migliore amico ad entrare nella villa insieme alla sua gang. In questa versione sembra che ricambi Megumi/Mika in quanto incontrando, successivamente, Hiroshi le chiederà dove si trovi quest'ultima (per poi essere fatto fuori dall'Oni). Questo suo lato oscuro scompare nelle versioni successive e anzi sembra diventare molto amico di Hiroshi, nel "good endind" della quinta versione i due parlano sul tetto della scuola di quanto é successo nella villa. Nel manga però la sua vera indole esce allo scoperto. Tra tutti i membri del gruppo é quello che spicca per doti di leadership.


Fino a qui non penso che ci sia niente di che, ma adesso si incomincia con i personaggi esclusi dal gioco.

Naoki


Questo personaggio appare unicamente in un cameo della versione n°3, dove in un sogno che Hiroshi sta facendo scopre che l'Oni non é altri che Naoki ! Il quale rivela, togliendosi la maschera, che il tutto é solo uno scherzo elaborato per festeggiare il compleanno di Hiroshi. Non si conosce molto altro su questo personaggio dal gioco, ma nel manga sembrerebbe essere la prima vittima dell'oni e ciò che spingerà gli altri personaggi ad avventurarsi nella magione. Sembrerebbe che l'autore di Ao oni + (gioco che non ho messo nella lista perché aspetto il seguito che dovrebbe essere più completo) desideri metterlo come un personaggio giocabile nel seguito della sua rivisitazione di Ao oni.


Ryota

 
Quel bagno al primo piano, con la vasca da bagno, vi hai mai fatto riflettere a cosa potesse ospitare ?
Be dovete sapere che Ryota é il personaggio che risponde a questa domanda. Lui infatti é uno dei membri della banda di Takuro e doveva essere la prima vittima dell'Oni. Hiroshi avrebbe dovuto trovare il suo cadavere proprio nella vasca da bagno con in mano la "chiave della biblioteca". Il cadavere successivamente dovrebbe essere trovato anche da Takuro il quale lo riferirà ad un Hiroshi, non troppo sorpreso. Il suo personaggio non é assolutamente importante ai fini della trama, ma la  grafica del suo personaggio verrà riutilizzata per Hiroshi. Secondo me poi il fatto che Hiroshi possa morire in maniera "particolare" in quel bagno é un riferimento a questo personaggio.



Kazuya


Sempre nella prima versione del gioco il migliore amico di Hiroshi era Kazuya. Avete presente quando, entrati nella villa, si senti il rumore di un piatto rotto ? Ecco, nella scena originale Takuro ordinava a Kazuya di andare a controllare, ma quest'ultimo si rifiutava perché troppo spaventato e Hiroshi lo sostituiva. Il personaggio poi si rifiutava di abbandonare Hiroshi nella villa, nonostante Takuro volesse abbandonarlo, per poi rifugiarsi in un bagno dopo che il gruppo veniva attaccato dall'Oni. Nella fine della prima versione era lui a salvare Hiroshi e Mika dall'Oni, tornando coraggiosamente indietro per cercare il suo amico. Il personaggio però non sembra essere stato considerato molto ne dai fan ne dallo sviluppatore del gioco e non é più ricomparso nelle versioni successive, nemmeno come cameo.


Jon


Questo personaggio é un riferimento a JMU ( il traduttore del gioco in inglese) e appare unicamente se il giocatore ha messo come nome al protagonista JMU. Del tutto inutile ai fini della trama questo personaggio dormicchia sul divano dicendo cose del tipo "Il giapponese é difficile" oppure "Chissà se c'é qualcosa di bello su youtube". E' possibile trasformarlo in un Oni, ma perché dovreste farlo ? Alcuni hanno ritenuto che é il fantasma di un vecchio proprietario della villa... no, é solo uno spiritoso cameo.

Questo per i videogiochi e tutto, ma appaiono anche altri due personaggi presenti unicamente nel manga


Shun & Anna

Shun é l'ultimo arrivato in classe di Hiroshi e ricopre lui il ruolo di protagonista all'interno dell'adattamento manga. Schivo e riservato, non riesce ad aprirsi completamente coni suoi compagni di classe. Anna é segretamente innamorata di Shun, rimasta orfana dai genitori da poco ha iniziato a sviluppare l'abilità di avvertire i fenomeni paranormali.






0 commenti: