Oni free zone (parte 1)

Oni free zone (parte 1)

Boo !


" Ao oni & co."


Uno dei giochi più popolari uscito con rpg maker é senz'altro Ao Oni (Demone blu). Oltre ad essere stato giocato da moltissimi utenti di youtube, i gameplay di questo gioco si trovano dappertutto, ha una nutrita schiera di fan. Questi, ben lungi dal limitarsi unicamente a rappresentazione artistiche del gioco, hanno creato moltissimi titoli interessanti. Infatti se andate sulla pagina di Ao oni wiki dedicata ai fangame troverete ben più di quaranta titoli! Naturalmente non tutti sono realizzata con cura e devo dire che giocando ad alcuni titoli mi sono imbattuto spesso in squallidi tentativi di riproduzione del gioco originale o tentativi di accattivarsi lo youtubers famoso dedicandogli un gioco.
Ma, d'altro canto, mi sono imbattuto anche in alcuni titoli molto originali che volevo condividere con voi. Questa pochi giochi che ho scelto sono frutto della mia personale esperienza e del mio parere, naturalmente non ho giocato a tutti i fangame quindi ci possono essere benissimo titoli a cui altri hanno giocato e che sono migliori di quelli che descrivo qui sotto.


Ohr Oni



Ho voluto iniziare da questo titolo, perché é quello con la grafica più particolare. 
Realizzato in grafica retrò, Ohr Oni parla di "un giovane studente sta tornado a casa da scuola, ma la metro su cui si ritrova cade in un tunnel a causa di un crollo. Facendosi strada tra i cadaveri dei passeggeri e braccato da un mostro riuscirà a uscire da quell'inferno ?". Il punto forte di questo titolo però é quasi esclusivamente la grafica e il doppio finale, i problemi più forti sono la scarsa longevità  (15-20 minuti) e la banalità di certi enigmi nonché  personaggi che non spiccano per la loro personalità. Ma é un titolo a cui vi invito a giocare soprattutto perché é un qualcosa di diverso dal solito e non di tanto comune. Trovate il gioco qui.




Ao Oni S (School Nightmare)

Forse uno dei fangame più conosciuti, in Ao Oni S la location é cambiata e ora ci ritroviamo nella scuola dei giovani protagonisti. Il gioco racconta che Hiroshi e Takeshi, insieme ad alcuni nuovi e vecchi amici, visitano la loro scuola di notte per far luce sulle voci di un misterioso mostro che sembri vagare nell'edificio. Nonostante il gioco presenti alcuni bug e la grafica dei personaggi non sia poi un granché, ho trovato molto interessante la scelta di spostare l'ambientazione in un luogo diverso dalla solita casa. La presenza di alcuni finali multipli poi rende l'esperienza molto più interessante. Trovate il gioco qui.





Nira Oni


Tra tutti i fangame questo é senz'altro quello migliore. La grafica é realizzata molto bene, così come la trama, e presenta caratteristiche originali. Questa volta la location é un ospedale e ci ritroviamo in compagnia di un cast numeroso e ben caratterizzato. La storia del gioco é più o meno la solita: ruota attorno all'esplorazione dell'ospedale abbandonato da parte dei nostri eroi che vengono divisi dall'attacco del mostro. Riusciranno a ritrovarsi e a uscire da quel luogo ? Una delle caratteristiche migliori del titolo é un gameplay che mette in luce il carattere dei personaggi e i molteplici finali rendono il gioco molto più piacevole. Trovate il gioco qui e date un'occhiata anche alla sua pagina tumblr .


Questo non sarà l'unico articolo che dedicherò ad Ao Oni ne presenterò altri per parlare dei personaggi e dei cambiamenti da una versione all'altra.

0 commenti: