Questa Rosa ha più spine che petali !

Questa Rosa ha più spine che petali !

Boo !


"Rosa"
ovvero
"Chi crea giochi del genere ?"



Ho l'orgoglio di affermare che, da quando ho iniziato a giocare con titolo simili, mai mi é capitato di provare un gioco così brutto come lo é  'Rosa'. Per quanto "The mansion" era terribile come gioco, aveva però un qualcosa in più rispetto a questo nuovo titolo. Mentre in "The mansion" si poteva parlare di "sviste" o "pecche" qui, d'altro canto, ci troviamo di fronte a GIGANTESCHI PROBLEMI. Iniziamo dalla trama :
"Aron, un uomo di mezza età, sta passeggiando per le vie di Madrid
e si imbatte in una casa di proprietà di una misteriosa signora chiamata Rosa

Dovrà sfuggire da quel luogo e risolvere tutti i puzzle e le sfide
che lo attenderanno dentro quell'orribile luogo e confrontarsi contro Rosa stessa. "
Ok prima di tutto Aron, non avrà alcuna caratterizzazione, al massimo commenterà che un luogo é troppo pericoloso e che bisogna uscire in fretta. Non ha una storia alle spalle, non si sa perché é entrato in quel luogo ( almeno Hiroshi aveva l'attenuante degli amici idioti ), non ha nulla per essere definito una persona ne tanto meno una maschera, non ha assolutamente alcunché.
Passiamo ora ad una parte che definirei 'buffa', la città di Madrid non é rappresentata; Ora hai più di mille ragioni al non voler rappresentare una città, ma se la citi nella presentazione-trafiletto con cui presenti il gioco allora capirai la mia aspettativa di vederla ! (trolllolllolllo)
L'unica parte che in qualche modo fa luce sulla storia é il finale, ma sembra buttato lì giusto per dare un significato ad un titolo insensato. Un finale buono non salva un pessimo gioco. Il finale é fatto per rafforzare il gioco non per dargli un senso. Ora qualcuno potrebbe obbiettare la mia tesi dicendo che spesso alcuni giochi nascondono alcune domande a cui viene data una risposta nel finale, io non metto in dubbio questo. Ciò che io voglio dire e che non puoi creare un gioco e riassumere tutta la trama in un finale. Devi mettere degli indizi che portano il giocatore a interrogarsi che lo portano ad avanzare di livello in livello. In "The witch house" la casa é strapiena di indizi, questi poi assumono un diverso significato dopo il finale, ma ciò non toglie che questi ci siano ben prima del finale.

Passiamo ora ad un altro tasto dolente : il mapping. Non c'é la minima originalità né nella scelta delle rtp né nella volontà di proporre delle mappe, che come potete benissimo vedere da soli, non curate esteticamente. Posso capire la necessità di usare delle risorse già fatte, ma a quel punto vale la pena di puntare su risorse disponibili online. E se non si ha esperienza nel mapping allora si può sempre chiedere in alcuni siti se c'é qualcuno disposto ad aiutarti ( e se non hai alcuna esperienza, ne idea, tanto vale non iniziarlo neanche il gioco ). Neanche negli eventi c'é un minimo di originalità o logica.

Per ultimo, prendiamo in considerazione il gameplay : gli indovinelli non sono ben realizzati e serve spesso un aiuto fornito da una guida oppure sono così idioti che non avrete il ben che minimo problema ( tanto va a culo). Non c'é alcuna interfaccia che ci aiuti, tranne il solito menù ( che potevo perdonare in un Ao Oni che aveva puntato su altro ed era uno dei primi giochi del genere ad uscire ) che francamente sembra inutile. La maggior parte degli indovinelli é a tempo così come lo sono le sfide, che di solito coinvolgono lo scappare da qualcosa.

In conclusione, trovo questo un pessimo 'titolo'. Non vi consiglio assolutamente di provarlo e penso che non c'é alcun modo per riscattarlo che non cambi drasticamente il gioco e la "trama" presente in esso.
Qui trovate il link del gioco se avete la malaugurata idea di provarlo http://kazaki-music.asia/rosa-game/
Ma non come gioco ha delle pecche così grandi che francamente non c'é motivo ne per scaricarlo ne per vederne dei gameplay, che non ci sono su youtube.


0 commenti: