Lost in traslation (?)
Efframai
Oggi vi parlo di un gioco abbastanza particolare, infatti, per quanto questo gioco sia disponibile solo in lingua giapponese o spagnola, é possibile per chiunque di voi giocarci senza conoscerne la lingua !
Questo perché i gioco non presenta alcun dialogo e l'unica parte scritta sarà una breve introduzione che ci racconterà che siamo entrati dentro una casa infestata. La storia infatti non c'è, manca completamente la caratterizzazione del protagonista e non ci sono informazione né sulla casa né sui suoi ex abitanti. Questa é una grave lacuna e, sinceramente parlando, non ho trovato piacevole questo gioco proprio perché non ho la minima idea di cosa stia succedendo. Certo molti di voi potrebbero dire : << Ma anche in Yume Nikki é così ! >> e si sbaglierebbero.
In Yume Nikki noi dobbiamo addentrarci dentro un mondo che lascia tutto alla nostra interpretazione, la storia e i personaggi coinvolti sono basati sulle nostre sensazioni e esperienze, é per questo che ci sono moltissime teorie a riguardo. Ma in Efframai no, ci ritroviamo in una casa e dobbiamo seguire un percorso su binari dal quale non possiamo mai uscire, ci sono determinati punti in cui ci compariranno delle allucinazioni che però non ci forniscono dati o elementi per sviluppare le nostre teorie e la nostra versione di come sono andati i fatti. Questo gioco mi sembra tanto una riproposizione della giostra "la casa stregata" che spesso c'é nei luna park. Noi entriamo e seguiamo un percorso dove tutto é studiato per spaventarci, o almeno dovrebbe.
Ma il lato molto positivo di questo gioco é che riesce a fare paura.
Si, sfrutta spesso dei jumpscare, piuttosto che nel creare un'atmosfera, eppure riesce nel suo intento di fare paura. Questo é un lato che molto spesso viene dimenticato in questo tipo di giochi.
Ci sono fior fior di immagini e disegni dei fan che ritraggono tantissimi aspetti dei giochi "horror indie" tranne proprio la caratteristica principale: il far paura ! Trovate il gioco qui e, personalmente, nonostante non lo reputi un gioco bellissimo vi invito comunque a provarlo, la longevità é davvero ridotta e i salti dalla sedia sono assicurati.
0 commenti:
Posta un commento