"Beto-beto san"
Non tutti gli "yokai" sono terribili mostri pronti a fare del male !
Molti tra di loro sono solo spiriti burloni che si divertono a combinare scherzi ai malcapitati di turno.
Fate conto che il folklore giapponese é tanto vasto di creature simili che ne é nato un videogioco, simil pokemon, che ne ritrae moltissimi.
Ma tra tutti questi amabili "yokai" c'é ne uno amatissimo in Giappone, sopratutto dai bambini, tanto da essere nella top 5 degli yokai preferiti dai giapponesi, si tratta del buffissimo "Betobeto-san".
Questa amabile creatura non é altri che una specie di "pallone" con due gambe e una grossa bocca su cui c'é sempre un sorriso beffardo ( o almeno così sembrerebbe visto che non é facile vedere questo spiritello a cui piace diventare invisibile). Comunque tornando al nostro "kawai" Betobeto -san, il suo unico scopo é quello di spaventare gli esseri umani e, capirete, che non é certo facile quando si é un pallone con le gambe !
Allora questo yokai si mette ad inseguire le persone durante la notte, sopratutto quando sono stanche, e diventa invisibile. Mentre cammina dietro a questi nottambuli, indossa dei rumorosi sandali che fanno un rumore che di certo non può passare inosservato ! Le persone si girano per cercare la fonte del rumore, ma non vedono niente, allora ricominciano a camminare e lo yokai ricomincia a far rumore. Come vendete é una scena che può sembrare anche comica quando non ne siamo noi i protagonisti. Comunque come ci si libera di questo yokai ? Dovete sapere che Betobeto é uno spiritello molto educato e per questo bisogna fermarsi e spostarsi di lato, facendo questo bisogna invitare lo yokai ad andare avanti << Prego, Betobeto-san vada per primo lei >> così facendo lo yokai non infastidirebbe oltre il malcapitato. Il successo di questa creatura é dovuto alla sua rappresentazione moderna che fu concepita dal mangaka Mizuki Shigeru.
La popolarità é tale che gli stata dedicata una sua stazione ferroviaria dove ne compare una statua molto amata dai turisti, che metterebbero nella sua bocca delle monetine e ne mimerebbero il sorriso.
0 commenti:
Posta un commento