"The desolate hospital"
ovvero
"L'ospedale desolato"
Per quanto spesso parli di titoli realizzati con rpg maker o wolf editor rpg con questo articolo ho voluto fare un'eccezione. Il gioco si intitola "The desolate hospital" ed é stato realizzato con Arco da NKKK e tradotto in inglese dal gruppo "Memory of fear". Detto questo, via con la recenzione:
I) La trama
"Un uomo con una maschera a gas entra all'interno di un ospedale abbandonato. Scopo della sua missione é il recupero di un gioiello rosso. Ma l'ospedale é davvero abbandonato ? Ben presto il nostro protagonista capirà che la risposta a questa domanda non é così semplice come credeva."
Pur essendo un gioco che non si basa su una trama solida, per via di una longevità di quindici minuti, ma storia dietro al titolo funziona ed é originale. Finalmente un individuo ha un motivo particolare per entrare in un luogo del genere senza ricorrere alle vecchie soluzioni dell'amica perduta ( if you know what i mean ;) o della stupidità dei protagonisti ( vero Ao oni ?!). Purtroppo però é evidente che la trama, i personaggi e l'ambientazione risultano secondarie rispetto a un gameplay da far balzare sulla sedia chiunque di voi.
II) I personaggi
Questo punto non é sviluppato per niente all'interno del gioco. Del protagonista non si sa nulla dall'inizio alla fine. Solo un altro personaggio é caratterizzato, neanche in maniera tanto aprofondita.
III) Il mapping
Le mappe sono, tutto sommato, classiche, ma ben strutturate. Rispetto a "Rust and blood" ne sono state create di più nonostante l'estrema brevità del titolo e, c'é da dire, che riescono a comunicare quel senso di ansietà che non é scontato in giochi simili.
Una nota molto positiva di questo gioco é la scelta delle immagini. Partendo dal menu e arrivando alle cutscene queste risultano ben curate e efficaci nello spaventare il giocatore.
Basti guardare l'immagine quest'immagine a destra: difficilmente si trova in giochi di questa longevità una cura dei dettagli così originale ed efficace.
V) Il gameplay
Il gioco ha una durata di un quarto d'ora circa. Non presenta più finali. Oltre a ciò é un titolo che punta tutto sullo spavento e ci riesce anche molto bene. Il menù come già detto é unico nel suo genere e colpisce davvero molto. Per il resto pur avendo optato per un classico trova l'oggetto per avanzare, presenta alcuni elementi originali ( un'enigma é molto simile ad uno di "The witch house"à.
Il mio giudizio
Vi lascio il link e spero che vi sia possa piacere come é piaciuto a me.
0 commenti:
Posta un commento