Sono piccoli problemi di cuore ....di bambole assassine !

Sono piccoli problemi di cuore ....di bambole assassine !

Boo !


"Ningyo Heart"
ovvero
"Cuor di bambola"

"un cuore....é ciò che ci rende differenti da te."

Ningyo Heart non é un titolo che si presta ad una recensione facile. Per quanto infatti il gioco sia piacevole e innovativo, per certi versi, é legato ad una grafica che lo penalizza molto. 

La trama

"Mamoru e Ami, amici fin dall'infanzia, si completano a vicenda; Mamoru é infatti di salute cagionevole mentre Ami é un vero maschiaccio. Quando però quest'ultima scompare Mamoru si mette subito sulle sue tracce, nonostante sia appena uscito dal coma. 
Ma in tutta questa vicenda cosa centra  il creatore di bambole ?
E come ha fatto la malattia di Mamoru a scomparire ?"

La trama é uno degli aspetti più curati. La storia dietro al gioco é, inanzitutto, originale e si sviluppa poco per volta in maniera piacevole. L'uso dei flashback alcune volte potrebbe apparire un po' noioso in quanto sono largamente utilizzati, ma sono utili ai fini della trama e per spiegare il passato dei protagonisti.


 I personaggi
Mamoru il protagonista é ben caratterizzato, ci appare sin da subito come un ragazzo fifone e di costituzione debole. Nel corso della nostra avventura impara a superare le sue debolezze per salvare la sua migliore amica Ami. Un personaggio che rimane coerente per tutta l'avventura.
Ami é la migliore amica del protagonista. Per quanto non appaia che in brevi momenti, il suo carattere ci é mostrato durante i numerosi flashback in cui ci imbatteremo durante la storia. Sia il "Dollmaker" che molti nemici sono personaggi che hanno una loro storia, delle volte non solida come quella dei protagonisti, ma, tuttosommato, efficace.

La grafica

Questo é uno dei punti dolenti del gioco. La grafica é quasi interamente quella di base di Rpg maker Xp. Raramente vediamo dei lavori fatti da zero, ma quando ci imbattiamo in alcuni di essi, come ad esempio il character di Miku, ci troviamo davanti ad un lavoro molto buono. Il contrasto tra queste due scelte di grafica, molto spesso si presenta durante il gioco. Chiaramente ciò non é un aspetto positivo, come se non bastasse, spesso ci ritroviamo davanti anche a del materiale trovato in rete che non si adatta a nessuna delle due grafiche.
Il mapping
Il mapping tutto sommato é curato, in un modo abbastanza elementare, ma funziona. Troviamo due tipi di stanze, quelle riempite con di tutto e quelle che sono mezze vuote. Sarebbe stato meglio bilanciare le due cose e creare una certa 'continuità' tra le stanze che invece spesso si perde.


Il gameplay

Il gameplay é molto curato, durante la nostra avventura alterniamo dei momenti di esplorazione della casa ad altri dove dovremo risolvere degli enigmi. Gli enigmi di questo gioco sono originali e, spesso, molto differenti tra di loro.  Alcuni ad esempio sono a tempo, altri sono quiz ed alcuni i classici "trova l'oggetto". Durante il gioco, ci saranno alcuni scontri con dei nemici, ognuno dei quali ha un suo modo per essere sconfitto. Il gameplay é longevo, considerando la lunghezza di giochi simili, e presenta due finali diversi. Una cosa che rende il gameplay originale é sia l'elenco delle quest da affrontare che alcuni indizi che ci aiuteranno durante alcuni enigmi particolarmente difficili.


Il mio giudizio

Per quanto il gioco non sia tra i più belli, l'ho trovato un titolo piacevole. Chiudendo un occhio sulla grafica, il gioco ha una trama solida ed interessante che ti spinge ad andare avanti. Un'altra cosa che ho trovato fastidiosa é la presenza di errori di ortografia e l'utilizzo dei simboli, alcune volte, invece delle parole. E' normale che alcuni errori di grammatica possono scappare io sono il primo che ne compie, ma anche questo é uno dei campanelli di allarme che ci spiega che il titolo non é stato controllato con cura. Complici anche alcuni bug che potremo trovare durante la nostra avventura.
Mettendo da parte ciò, vi consiglio di giocare a questo titolo, per quanto non penso che riscuoterà quel successo che invece hanno avuto altri giochi... ed é un peccato perché poteva meritarselo.
Qui trovate il link : http://rpgmaker.net/games/5740/



0 commenti: