Pixelated

Horror
Boo !

Le pazze interviste di Boo
A Girl Gamer

https://www.youtube.com/channel/UCe7JAj4K-Zk5vSTD29NJkYg
Clicca l'immagine per andare sul suo canale youtube !

Bene, adesso che mi sono portato un po' avanti con lo studio, posso finalmente riprendere con  il mio amatissimo Blog <3 e lo faccio con stile ! Cosa c'è di più bello che ricominciare con una delle mie pazze interviste ? E oggi lo facciamo con una simpaticissima youtuber "A Girl Gamer" (aka Axel) che nel suo canale vanta molte belle serie horror, tra cui Amnesia, Ib, Misao e il bellissimo Gretel and Hansel. Ma non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo con l'intervista :

Iniziamo con una domanda classica: gioco preferito ?

Allora, tra gli indie direi che per il momento il mio preferito è The Witch House. E' stato l'unico gioco in grado di colpirmi, sentimentalmente parlando. Ora non faccio spoiler, ma a chiunque chieda, mi rispondono che è il peggiore tra tutti. Forse sarà che preferisco dei finali differenti dal solito ''E vissero tutti felici e contenti'', troppa monotonia.

Ahahha bé il "e vissero tutti felice e contenti" ormai é un superato

Dimmi cé un personaggio (anche non di The witch house) che ti ha colpito ?
 
Purtroppo di the witch house non c'è stato nessun personaggio che mi abbia particolarmente colpita. Ma ce n'è uno in Misao, che è il professore, Sohta. All'inizio l'ho odiato per tutte le cattiverie che ha fatto, ma quando ho giocato il finale segreto ''Verità'' mi sono ricreduta. Mi ha colpita come tutto quello che ha passato (Nonostante sia un gioco di fantasia), sia presente anche nei giorni nostri. Come dei compagni di classe si prendono gioco del più debole e come questo sfoghi il suo rancore, a sua volta, su persone più deboli di lui, e come Aki sia stata l'unica ad ascoltarlo, e a farlo rinsavire dalla sua pazzia. 

 
Invece c'é qualche personaggio che hai detestato ?
 
Allora, tra i personaggi che ho detestato ci vanno Tohma di Misao e Mary di Ib. Tohma perché è un fifone e Mary perché è subdola... E inquietante, ma questo non lo deve sapere, SHHH

Mary what are you doing ? Mary stap ! Mary stap please !


Se invece fossi tu l'eroina di un gioco, come sarebbe il gioco ? Un fantasy ? Un horror 
 
Se fossi l'eroina di un videogame, io penso che sarebbe qualcosa che sta nel mezzo, cioè, sia un Horror che un Fantasy, con tanti Jumpscares ma anche tanti altri momenti epici.

 
Che tipo di arma avresti ?
 
Se avessi un'arma, sarebbe sicuramente una pistola con munizioni infinite XD

Stanco di proiettili e il dover ricaricare ? La pistola con munizioni infinite fa al caso tuo ! Ordinala subito !

Vista la tua passione per "The witch house", se la tua casa potesse essere "magica" come quella di Ellen e in qualche modo cambiasse, cosa ti piacerebbe trovare dietro ad una porta ?
 
Se la mia casa fosse magica e avesse il potere di cambiare, direi che mi piacerebbe cambiasse ogni volta che pensassi ad un luogo, sai, almeno la mattina non dovrei fare le corse per andare a scuola ahaha

E io che devo prendere sia la metro che l'auto !


Invece, visto che hai giocato anche ad Ib, la tua rosa di che colore sarebbe ?

Io penso che la mia sarebbe bianca. Per me il bianco rappresenta qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo è un colore unico ed inimitabile.

 
Se invece fosse stata la tua scuola a sprofondare nel mondo degli spiriti, chi avresti voluto al tuo fianco Aki maschio o Aki femmina ?

Devo dirti la verità, tempo fa giocai ad entrambe le versioni, sia quella con Aki maschio che con Aki femmina, e se devo scegliere uno dei due, preferirei l'Aki femmina, perché in una situazione come quella direi che è quella che non si farebbe scrupoli ad uccidere qualcuno per sopravvivere...

E ora di la cosa più stramba che ti viene in mente ! :)
  
Supercalifragilistichespiralitoso... Yolo




Boo !

"Hide and seek, Story of Dorothy"




Questa non vuole essere una recensione, dato che non ho ancora giocato a questo titolo, bensì una piccola finestrella su un qualcosa che io reputo "particolare". Non molti di voi lo sanno, ma spesso in giappone sono usciti vari titoli unicamente per il mercato dei telefonini, con il tempo poi questa é diventata una prassi comune anche qui in occidente e ora abbiamo tutti almeno un gioco sul cell.
Spesso questi sono dei piccoli passatempi, con una storia non molto sviluppata e un gameplay semplice, piccoli giochi che ci permettono di rompere un po' la monotonia di certi momenti (non solo giochi da cesso citando Qdss). Ma il punto e che  ho trovato alcuni giochi che escono fuori da questi canoni, molti "horror" scaricati sul mio cell sono decisamente molto interessanti, vi invito a dare un'occhiata a Murder Room o Ellie due bellissimi punti e clicca dello stesso autore !




Recentemente é uscito un nuovo gioco che si chiama "Hide and seek, Story of Dorothy" che ho visto che ha creato non poco "hype". Il gioco dovrebbe essere stato sviluppato con un programma simil Rpg maker e ne presenta molti tratti, come la grafica e il gameplay. Il punto é che questo gioco ha riscosso un notevole successo sul play store e mi ha fatto sorgere una domanda: questo potrebbe essere il futuro degli rpg maker horror ? Cioé non voglio assolutamente dire che questi giochi verranno relegati nei telefonini, ma che un domani sarà possibile avere un Mermaid Swamp o un Ib sul mio cellulare ? Come cambierà il modo che ho di vedere quel gioco ? In che modo ciò influirà con il loro fanbase ?



In parte una risposta a questa domanda ci viene fornita da un'app non molto recente che ci consente di giocare a vari titoli sui nostri cellulari/tablet, il che é molto utile se per caso sono fuori casa oppure non riesco a giocarci sul mio pc (cosa che mi succede sempre più spesso !). Ma non é la stessa cosa, nonostante tutto preferisco mettermi al pc. Un domani forse esisterà una "console" portatile dove potrò caricare quei giochi e giocarci comodamente dove mi trovo, ma forse adesso é ancora troppo presto! Voi che ne pensate ?



Oh, sono decisamente andato off topic ! Vabbé mi rifarò scrivendo una recensione di questo gioco curioso che mi suscita così tante domande e che voi potete trovare qui.
Boo !


"Mama 'e su Sole"
ovvero 
"La madre del sole"

Per quanto questa non sia strettamente una storia dell'orrore ho voluto scrivere quest'articolo per due motivi: 1° dimostrare ai lettori e a me stesso che anche in Italia, se scaviamo a fondo, possiamo trovare un folklore strano e inquietante; 2° perché é da un bel po' che non pubblico una storia e, non trovandone di belle, ho optato per qualcosa di "particolare".


In Sardegna non c'é l'uomo nero che rapisce i bambini di giorno, ma una strana e misteriosa creatura chiamata "Mama 'e su Sole" (La madre del sole). Dall'aspetto di una bellissima donna, questa enigmatica figura compara soltanto negli aridi pomeriggi estivi, quando da poco é passato il mezzogiorno. Se in quel lasso di tempo un bambino, disobbedendo ai suoi genitori, esca di casa per giocare, ha molte possibilità di imbattersi in questa dama mentre cammina per una strada deserta.
Quando "La madre del sole" si ritrova davanti a un bambino si mette ad inseguirlo, implacabile e velocissima. Raggiunto il bambino, gli toccava la fronte lasciandogli un segno. Dopo non molto tempo il bambino cadeva preda di una terribile febbre che poteva durare anche dei giorni, impedendo così al bambino di disobbedire nuovamente ai suoi genitori...

Questa storia era molto famosa in tutta la Sardegna é ispirò una canzone di Luigi Mariell, che riscosse un discreto successo al Festival di San Remo.

                                                    Bambina rimani in casa
                                                        Fino alle quattro
                                                Fuori c’è la Mamma del sole
Boo !


"Alice Mare Novel"






Le Novel non finiscono mai ! Miwashuba autore di svariate altre novel  tratte dai giochi horror rpg maker (tra cui Ao oni) ha annunciato che scriverà anche la trasposizione in carta del gioco Alice Mare ! Che dire sembra che per ogni gioco in futuro esisterà almeno una novel scritta da Miwashiba !
Boo !

Ciel Nocturne 
DEMO






Un paio di settimane fa é uscita la demo di un gioco abbastanza curioso, ovvero Ciel Nocturne.
Per quanto la demo offra solo un piccolo scorcio di quello che sarà il prodotto finale, devo dire che sono stato colpito molto in positivo da questa piccola presentazione. Gli enigmi sono molto ben gestiti, la grafica é originale, ma si collega comunque a quella standard a cui siamo abituati. I personaggi sono ben caratterizzati e  ci vengono presentati attraverso dei portrait che trasudano kawaii da ogni poro !! Le luci e l'atmosfera c'é e la piccola storia che ci viene presentata é davvero ben realizzata. La grafica sopratutto é gestita in maniera ottimale e i giochi di luci ed ombre sono regolati perfettamente. Questo é uno di quei giochi da tenere assolutamente sott'occhio ! Quando uscirà sarà decisamente un titolone da fare invidia ad altri! Durante la demo avremo il controllo della piccola Etoile, una piccola orfana che viene nel rientrare all'orfanotrofio ne rimane chiusa fuori. Gli eventi di questa demo sono una sorte di prequel al gioco vero e proprio, per questo se siete interessati al gioco sarebbe meglio perdere quei 15 minuti con questo piccolo gioiellino. Trovate il gioco qui.



Boo !

NicoNico Indie Game Fest 4

Si é da poco tenuto il NicoNico Indie Game Fest, quarta edizione, una sorta di riconoscimento e premiazione di quei titoli indie che hanno riscosso successo. Sono stati iscritti alla competizione più di 420 giochi indipendenti, chi più famoso, chi meno e in mezzo alla lista di nomi premiati fanno capolino certi titoli che conosciamo bene.
Ma iniziamo dal ragazzo che ha "catalizzato" l'attenzione. 




Il ragazzo nella foto (tachi) é l'autore di Hero and Daughter, un gioco semplice basato sui meccanismi standard di rpg maker vx. Il gioco ha riscosso moltissimo successo tanto da vincere il Gran Premio, il premio Koichi Nakamura, il premio RPG maker e il premio Sneaker Bunko! 
Il suo gioco ha davvero dominato la scena nonostante la semplicità e l'abbondante uso di RTP !!
Il premio Epic Rpg se lo é aggiudicato Capella promise un ottimo jrpg creato dalla Plainsoft con Rpg Maker VX Ace. Mentre la famosissima serie Li-Eat (1,2 e 3) ha portato a casa il premio PHPCOMIX e il premio Famitsu.com. Il premio Game Novelize (che potrebbe significare una prossima trasposizione in Novel)se lo é aggiudicato Fantasy Maiden Hideout assieme ad un altro premio PHPCOMIX !!
 Boo !

Yume Nikki manga
La fine... o quasi


















Boo !


Lost in translation!
Rumors of Mr. Kitchen Knife




Oggi parliamo di Tsubaki, l'antagonista (? Bho...) di "Rumors of Mr. Kitchen Knife".
Sfortunatamente non sono riuscito a sapere un granché del gioco e le informazioni che conosco sono parziali (quindi questo articolo potrebbe essere una "cazzata" gigantesca). Il gioco in questione si rivela essere uno di quei giochi-non-giochi (visual novel non visual ?) che, si lo so, non si vedono spesso. All'inizio del titolo ci ritroveremo davanti ad una babele di kanji su uno sfondo nero, senza nessuna immagine per farci capire cosa stia bene succedendo, le immagini in questo gioco saranno davvero poche, mentre i testi domineranno la nostra partita. Sfortunatamente per noi nel paese dove viviamo esiste una leggenda su una fantomatica divinità-coltello da cucina (hey una volta esistevano gli dei-spada quindi non siate così increduli !) che può essere invocata per uccidere una persona che odiamo in modo particolare. Quando questo accade, l'invocatore, viene posseduto dallo spirito dell'antico dio che porta a termine il suo compito. Non si conosce molto altro del gioco e già la storia che vi ho raccontato é un grossolano tentativo di tradurre varie descrizioni di video e della "sinossi" del sito originale tradotti con google translate (quindi potete immaginarvi che posso aver frainteso tutto). Ah da alcuni screen sembra che il gioco sia ambientato in una scuola (con tutte le scuole maledette che ci sono, non mi spiego l'impeccabile record di frequenze degli studenti giapponesi, io sarei spaventato a morte ad andare a scuola !!).

Che diavolo ?

Ehm si come potete vedere dallo screen qui sopra é tutto un eh ? .-. Cosa ? Perché ? Comunque la storia (e non di certo la poca grafica) sembra essere stata così apprezzata dagli utenti giapponesi che ne é nata una novel ... che boh sembra bella e di certo sembra avere disegni migliori del gioco originale !


Ok, non dovrei giudicare una visual novel dalla componente grafica (no, aspetta, cosa ?) ma non ho molto altro su cui basarmi, i gameplay che ho visto sono quasi tutti un mosaico di kanji che mi fissano (non siete migliori di me stupidi kanji !) e non sono riuscito a ricavare molto informazioni su questo titolo nei siti occidentali. Però era un personaggio che aveva attirato la mia attenzione e quindi volevo rendervi partecipi delle mie, piccole, scoperte.
Boo !

"Imaginary Friends"
DEMO



Avevo parlato di questo in uno dei miei "L'orrore che verrà" e devo dire che ero molto incuriosito dalla demo ! Sfortunatamente questa copre un cinque minuti di gioco e non ci offre una panoramica molto dettagliata sulle meccaniche del gioco, non ci saranno inseguimenti o enigmi da risolvere bensì una tranquilla fase esplorativa in un piccolo centro commerciale. Quindi non ho molto da dire, per adesso la cosa che mi ha colpito di più del titolo é il portrait dei personaggi (il faceset per intenderci) che é davvero ben fatto. La demo però nasconde certi dettagliucci niente male per esempio una piccola sidequest (?) , anche se magari la signora tornerà con le sue uova in un futuro, e certi messaggi scritti sui cartelli !! Non é una delle demo che vi consiglio di più, ma se siete rimasti incuriositi dal gioco o la demo in questione vi intriga be la potete scaricare da qui.
Boo !

Parliamo di :
"Five Nights at Freddy's"

 
Se c'é un gioco che ha spopolato in questo periodo su youtube é certamente il fortunato "Five nights at Freddy's", per non parlare del suo ancor più fortunato prequel "Five nights at Freddy's 2". Il gioco ci vede nei panni di una guardia notturna al Freddy's Pizzeria, tal Mike Schmidt, il quale ben presto scoprirà che gli animatronics, i pupazzi meccanici del ristorante, di notte si animano e vagano per il locale. Ligi alle regole questi "robot pelosi" seguono il regolamento alla lettera e visto che ci trovano all'interno dell'edificio, dopo l'orario di chiusura, ci reputeranno degli esoscheletri senza costume... sfortunatamente per il protagonista questo prevede la sua morte. Il gioco, nonostante non sia tra i miei preferiti, devo dire che é realizzato in maniera semplice ma interessante. Nel dettaglio, come dice l'honest trailer (che vi invito a guardare XD é dannatamente divertente), é il tipico gioco che non piace giocare a nessuno, ma é bello vedere gli altri giocarci. Five nights at Freddy's sfrutta nel suo povero gameplay delle meccaniche che sviluppano la nostra paranoia. Saremo sempre più portati a controllare sul nostro tablet dove sono i vari pupazzi, illumineremo sempre di più i corridoi vicino a noi per vedere se qualcuno non ci stia osservando nell'oscurità. Il punto e che il gioco non sviluppa soltanto dei jumpscare, ma riesce anche a creare un'atmosfera che ci porta ad essere il più possibile paranoici. Una delle caratteristiche che mi é piaciuta di più di questa "saga" é la trama: per quanto questa sia un mero preteso per il gioco é strutturata abbastanza bene. La vera storia del perché il comportamento degli animatronics sia così violento o il perché il guardiano torni ogni sera al posto di lavoro non verrà mai spiegato durante la nostra avventura. Eppure il creatore ha disseminato i due giochi di moltissimi inidizi per farci capire cosa sia successo. Ritagli di giornale, certe cose che dirà il "phone guy", nostra interminabile fonte di informazioni, hanno fatto la felicità di tantissimi fan che hanno creato una moltitudine di teorie nel tentativo di spiegare la storia e fare luci su tutte quelle "zone buie" di cui non sappiamo nulla o abbastanza. Quindi alla luce di tutto questo "Five Nights at Freddy's" é un bel gioco ? La risposta é Ni, nonostante abbia molti pregi ha anche molti difetti e alla lunga potrebbe annoiarvi per la ripetitività di certi meccanismi. Il gameplay é povero e poco dinamico (tu stai seduto a giocare ad un tizio seduto che sta a guardare un tablet). Nonostante questo però il gioco ha degli spunti molto interessanti é un esercito di fan che sforna quasi quotidianamente dei lavori di ottima qualità.



Boo !

"Lost in Translation"
"My wife is a killer"





Oggi parliamo di Sayuri, l'antagonista (?) del gioco "My wife is a killer", inutile dire che il killer del titolo non é altri che lei. Il gioco da cui proviene é un'avventura grafica che, nonostante non presenti un disegno di alto livello, sembra essere molto intrigante e originale. La trama é la seguente:

" Il tuo nome é Taishi e sei un promettente impiegato di una società di commercio.
Finiti i compiti del giorno torni a casa dove ti aspetta tua moglie.

Il suo nome é Sayuri ed é una bellissima liceale
Nonostante ciò, c'é un'altra donna nella tua vita Mayuri, la tua amante...

Ma perché "Sayuri" é una liceale ?
E perché porta sempre con sé un coltello da cucina ?
Cos'é questo strano mondo ?
Perché ripetiamo sempre le stesse azioni ?
E quale sarà la portata principale ? "




Il gioco é realizzato piuttosto bene per essere un'avventura grafica, la trama sembra essere interessante e i disegni, nonostante non siano eccelsi, contribuiscono a creare una certa atmosfera e sono molto utili per capire la trama. Ci sono numerose scelte che dovremo compiere che ci permetteranno di decidere come comportarci nei confronti di Sayuri che, a seconda delle nostre azioni, potrebbe scoprire il nostro tradimento e porvi una "cruenta" fine. Se riusciremo a "non farci sgamare" per una settimana otterremo il good ending, mentre se verremo scoperti potremo imbatterci in delle bad endings, é importante ottenere tutti i finali possibili durante il nostro gameplay al fine di inquadrare meglio cosa si nasconde dietro a questa storia. Il gioco ha riscosso un notevole successo in giappone, tanto da meritare una novel assieme ad altri titoli più famosi. Il gioco sfortunatamente é reperibile unicamente in giapponese e l'ho trovate qui.

Boo !

Lost in Translation ! 
Moonlight labyrinth 


"Finché ci sarà luce, la luna continuerà a brillare per l'eternità.
Finché lei avrà respiro, la bestia continuerà a vivere in lei."

Visto che c'é molta attenzione, o almeno lo spero (yeeeh un commento !), per certe immagini che stanno spopolando su facebook e tumblr ho voluto proporre più lost in translation per parlare proprio di questi personaggi che sono sconosciuti a molti di voi. Oggi prendo come esempio ...



Lilia Mistys é la sfortunate eroina di un vecchio titolo realizzato con rpg maker 2000 dal nome Moonlight Labyrinth. Il gioco in questione gode di una certa popolarità in giappone, paese dal quale arrivano la maggior parte delle fan art dedicate. La trama del gioco vede la nostra eroina intrappolata in un castello dal quale tenterà di uscire, ma in mezzo a terribili mostri e trappole mortali scoprirà di non essere l'unico ospite della fortezza ... . Non si conosce molto della trama del gioco e da quello che ho potuto vedere, attraverso gameplay giapponesi un po' vecchiotti, la maggior parte del gameplay consiste nell'evitare trappole e mostri di cui pullulano i corridoi del castello. Gli attacchi di Lilia riflettono alcune di queste trappole: se noi guarderemo in un dato specchio rispetto che in un altro, questi si creperà e noi verremo colpiti dalle schegge, che causeranno il gameover; L'esagono richiede determinati ingrediente, ma se noi ci metteremo sopra si aprirà una botola che ci porterà ad una lenta e dolorosa morte, finiremo infatti schiacciate dalle pareti della stanza; il terzo attacco invece parla di un'altra trappola ovvero delle affilatissime lame che dovremo superare molto velocemente se non vogliamo finire a pezzi; infine il quarto attacco riprende una trappola delle spine che si attiveranno se non avremo schiacciato il bottone. Sullo "smash finale" ci sarebbe tanto da dire, ma sarebbe uno spoiler !



Il gioco, nonostante l'engine datato, é ancora molto bello e potremo vederlo, viste le trappole e gli indovinelli, come il fratello maggiore di "The witch house". Il finale del gioco poi risulta molto ben fatto, o almeno lo fa con me che non capisco un'acca di giapponese, e abbastanza inaspettato ( si centra lo "smash finale" contenti ?!), gli indovinelli sono molto creativi e la difficoltà del gioco non perdona ! Che dire un titolo davvero ben caratterizzato e che fortunatamente possiamo gustarci solo nella sua lingua originale, trovate il gioco qui.

Boo !


"The Dark side of Little Red Riding Hood"


Ci ritroviamo davanti all'ultimo lavoro di Terriball che ormai sembra essere diventato il traduttore ufficiale di Charon (che non é una donna ma un team di persone !). Il gioco é davvero molto breve e credo che in una ventina di minuta riuscirete ad ottenere tutti i finali. Nonostante la poca longevità, ci ritroviamo davanti ad uno dei lavori migliori del team Charon
Il gameplay é davvero minimalista e la vostra scelta sarà unicamente quella di decidere se la nostra protagonista, cappuccetto rosso, seguirà il percorso o si addentrerà in una delle vie che portano al bosco, ognuna delle quali conduce ad un finale diverso. Certo che ha dirvi che il gameplay é minimo, le vostre scelte davvero limitate, e che il gioco si finisca in poco tempo sembra davvero un gioco da niente no ? Sbagliato ! 
Per la prima volta ci ritroviamo in un gioco dove lo scopo non sono le sezioni di gioco, bensì il finale !
Il finale che scegliamo é al centro di come possiamo interpretare la storia di cappuccetto rosso, ed é proprio il finale che fa luce su alcuni enigmi della trama. Questo si denota dal fatto che c'é unicamente una bad end e tutte le altre sono True End. Ciò vuol dire che ogni finale può essere vero e tramite quello possiamo ricostruire una nuova cappuccetto rosso e fare luce sulle ombre di altri personaggi come la madre, la nonna e persino il cacciatore. Per giunta lo stile con cui ci vengono mostrate le cutscenes é davvero ben curato ed é molto distante dallo stile pixelloso con cui eravamo abituati con Charon !
Be e ora concludiamo con la trama :

"Cappuccetto rosso é una giovane ragazza che, su consiglio della madre, si reca a visitare sua nonna, gravemente malata, quale terribile fine la sta aspettando ?"

Vi consiglio caldamente di provare il gioco che trovate qui !
Boo !

"Mad Father Novel"


Come molti di voi già sapranno anche Mad Father ha guadagnato la sua nove.
E' già stato aperto un sito internet nel quale si possono reperire tutte le informazioni riferite a personaggi e trama. La prima parte dovrebbe uscire il 27 di questo mese mentre per la seconda parte (usciranno tre volumi su questo gioco) si dovrà aspettare Febbraio.
Per quanto questa notizia sia molto promettente per tutti i fan del gioco, c'é un gigantesco problema:
la novel non sarà tradotta in inglese. Non so, come al solito, per quale motivo ciò non accada, alcuni lo reputano per un discorso di budget, altri per un discorso di pubblico e altri ancora affermano che in queste novel spesso la storia del gioco venga stravolta. Molti fan del gioco però ne hanno chiesto un parere a vg person, traduttore del gioco in lingua inglese, che ha detto che non intende farne una traduzione. Vg person ha anche aggiunto che per il momento, dalle informazioni del sito, non sembrano esserci molte differenze tranne che per uno o due punti. Se siete interessati trovate il suo post qui. Oltre al sito ufficiale, é stato realizzato anche un video di presentazione (una specie di trailer) e sfortunatamente tutto questo é in giapponese !
Boo !

Lost in traslation (?) 
Efframai




Oggi vi parlo di un gioco abbastanza particolare, infatti, per quanto questo gioco sia disponibile solo in lingua giapponese o spagnola, é possibile per chiunque di voi giocarci senza conoscerne la lingua !
Questo perché i gioco non presenta alcun dialogo e l'unica parte scritta sarà una breve introduzione che ci racconterà che siamo entrati dentro una casa infestata. La storia infatti non c'è, manca completamente la caratterizzazione del protagonista e non ci sono informazione né sulla casa né sui suoi ex abitanti. Questa é una grave lacuna e, sinceramente parlando, non ho trovato piacevole questo gioco proprio perché non ho la minima idea di cosa stia succedendo. Certo molti di voi potrebbero dire : << Ma anche in Yume Nikki é così ! >> e si sbaglierebbero.


In Yume Nikki noi dobbiamo addentrarci dentro un mondo che lascia tutto alla nostra interpretazione, la storia e i personaggi coinvolti sono basati sulle nostre sensazioni e esperienze, é per questo che ci sono moltissime teorie a riguardo. Ma in Efframai no, ci ritroviamo in una casa e dobbiamo seguire un percorso su binari dal quale non possiamo mai uscire, ci sono determinati punti in cui ci compariranno delle allucinazioni che però non ci forniscono dati o elementi per sviluppare le nostre teorie e la nostra versione di come sono andati i fatti. Questo gioco mi sembra tanto una riproposizione della giostra "la casa stregata" che spesso c'é nei luna park. Noi entriamo e seguiamo un percorso dove tutto é studiato per spaventarci, o almeno dovrebbe. 
Ma il lato molto positivo di questo gioco é che riesce a fare paura.
Si, sfrutta spesso dei jumpscare, piuttosto che nel creare un'atmosfera, eppure riesce nel suo intento di fare paura. Questo é un lato che molto spesso viene dimenticato in questo tipo di giochi.
Ci sono fior fior di immagini e disegni dei fan che ritraggono tantissimi aspetti dei giochi "horror indie" tranne proprio la caratteristica principale: il far paura ! Trovate il gioco qui e, personalmente, nonostante non lo reputi un gioco bellissimo vi invito comunque a provarlo, la longevità é davvero ridotta e i salti dalla sedia sono assicurati.
Boo !

"Stray Cat Crossing demo"





Un titolo che mi ha davvero entusiasmato in questo periodo é "Stray Cat Crossing"
Questo gioco probabilmente sarà il prossimo "titolone" indie, in quanto é completamente forgiato da zero. Così come un libro che già dalle prime pagine si presenta come un titolo del tutto inedito e che tratta argomenti completamente nuovi ci colpisci maggiormente di un qualcosa rivisitato, così questo titolo ci dà un pugno in pancia per tutti i suoi caratteri originali. Perché un horror dovrebbe avere una limitata scelta cromatica ? In "Stray Cat Crossing" ci ritroviamo in un ambiente molto colorato e "divertente" (la grafica é di una qualità  impressionante e sembra essere uscita fuori da un vecchio titolo per GBA). Perché non dovrebbero esserci personaggi stravaganti ? Per quanto siano pochi, in questo titolo possiamo trovare un bizzarro e inquietante cast, fatto da personaggi carismatici e che sembrano avere la propria storia. Gli enigmi poi sono divertenti e intelligenti ! Le scene horror sono studiate in uno stile che sembra quasi cinematografico. Mi sono, come avete potuto capire da questo breve articolo, davvero divertito a provare questa demo e sono perdutamente innamorato di questo titolo che sa di fresco, di originale e di impeccabile. Per quanto sia una demo non trovo alcun punto a sfavore di questo gioco e vi invito assolutamente a provarlo ! Trovate il gioco qui ! Per quanto spesso cada nell'errore di sottovalutare le potenzialità di una demo devo assolutamente dirvi che per il momento questa é la Demo più bella a cui abbia mai giocato e riesce a superare anche titolo di tutto rispetto come "The Nightmare of the snow"e "Pocket Mirror".
Boo !


"Paranoiac ultime notizie"


Sembrerebbe che nel suo account twitter Uri (analoguri) avrebbe parlato di un possibile film basato su una delle sue prime opere, ovvero... Paranoiac. Non si conoscono ancora i dettagli, ma se quel Tweet ( che vedete qui sopra)  corrisponde al vero "Paranoiac" diventerebbe il secondo gioco "horror indie" a diventare un film vero e proprio, prima di lui solo "Ao oni" é uscito con un suo film quest'anno.
Boo !

"Project zero: parliamone"

 
Project zero, un gioco giapponese per soli giapponesi ? 

Inizio con il dire che questa é la mia serie preferita tra quelle survival horror, mi piace tutto a partire dallo stile e dall'atmosfera che riesce a creare in ogni suo titolo e anche la tanto amata "Camera obscura" che mi ha convinto a comprare una vecchia macchina fotografica a soffietto (ancora funzionante) che custodisco gelosamente in camera mia. Sfortunatamente però questa serie ha cominciato ad imbarcare acqua dopo l'uscita del quarto capitolo, per chi non lo sapesse il terzo collegava i primi due titoli e poneva una "fine" al ciclo. Il quarto capitolo infatti non uscì mai dal Giappone, non so per quale strano motivo la Nintendo (che comprò i diritti del gioco dopo il terzo) non volle fallo uscire all'estero, nonostante una petizione abbastanza grande firmata dai fan, al tempo si parlò del fatto che avrebbe incassato poco e il distribuirlo non avrebbe coperto le spese della traduzione. Per il momento ci credetti, ma col tempo uscì un titolo minore (non é uno spinoff, ma quasi) su 3DS che fu rilasciato anche in Italia. Se all'inizio pensai che tutto ciò derivasse dalla qualità dei due titoli, mi ricredetti subito quando diedi un'occhiata al titolo per 3Ds. Per quanto gli elementi classici del gioco erano gli stessi, fantasmi e macchina fotografica, la trama era campata in aria, non c'erano dettagli e nel suo insieme era una storia grossolana con qualche buco e raccontata male.
Mancavano dei fantasmi carismatici, che in un titolo così piccolo e breve erano davvero pochi.
Il boss finale sembrava scopiazzato da uno spettro del quarto capitolo e gli altri spiriti non avevano mordente o una storia interessante da raccontare. Certo giocare con il 3Ds doveva rendere l'esperienza ancora più immersiva, eri tu adesso il protagonista che doveva dare la caccia ai fantasmi.
Ma in fin dei conti la vera ombra era quello stesso gioco che sembrava più una demo, dal concept geniale ma dalla pessima realizzazione. Col tempo poi uscì anche il remake del 2 su wii, che mi accaparrai subito, che non era affatto fatto male, i grossi punti del titolo per ps2 erano rimaste intatte ed erano stati introdotto alcuni elementi aggiuntivi, come la casa infestata, che non mi disturbavano affatto. Poi qualche mese fa sentii di un possibile 5° (o 6° ?) capitolo per wii u, ho avuto davvero paura. Paura di rivedere gli stessi errori che ho visto su 3DS su wii u, paura dell'ennesima non uscita fuori dal paese del sol levante... e almeno una delle mie due paure si avverò. Infatti nonostante il gioco sia uscito da qualche settimane, la Nintendo ha smentito qualsiasi voce di una release occidentale e, come al solito, é partita l'ennesima inascoltata petizione. 



Perché Project Zero 5 dovrebbe uscire fuori dal giappone ?

Il fatto e che il titolo é dannatamente promettente, sto seguendo dei gameplay su youtube e devo dire che mi piace da impazzire il nuovo titolo. Il cast si é rinnovato per quanto rimangano certe vecchie conoscenze. IL gameplay si é arricchito integrando anche l'elemento della pioggia, che ci rende più visibili ai fantasmi e quindi saremo attaccati più frequentemente, é stato introdotto il "fatal touch (?)" un'azione che ci permetterà di toccare il fantasma poco prima che scompaia così da rivedere i suoi ultimi istanti ! Per giunta il titolo può vantare tantissimi spettri ognuno molto carismatico, tanto che più volte mi sono chiesto se quello che stessi guardando potesse essere il "boss finale" dato che sono molto originali e divertenti. Pensate poi che coloro che hanno realizzato quest'ultimo titolo no hanno mai lavorato prima a questo gioco e sono riusciti a presentarci un lavoro di questa qualità !




Ma cos'é Project Zero ?

Pensate ad una vecchia storia dell'orrore: una vecchia casa abbandonata, dei fantasmi che nascondono un terribile segreto e un'ignara quanto indifesa protagonista. Ora trasportate tutti questi elementi nel giappone di fine secolo scorso e dotate la protagonista di una macchina fotografica che permette di combattere i fantasmi, ma porta con sé anche una terribile maledizione. Metteteci anche terribili rituali dello shintoismo oscuro e sacrifici umani, questo é project zero ... e il tutto ebbe inizio quando una ragazza sulle tracce di un fratello scomparso si ritrovò nell'antica dimora della famiglia Himuro...