"Kokkuri san"
Il kokkuri san é un antico gioco giapponese del periodo Meiji che può essere visto come l'equivalente nipponico della tavola Ouija. Il nome, oltre ad essere l'onomatopea di "andare sù e giù", deriva dalla leggenda urbana che lo vede come tramite tra alcune entità invisibili e il nostro mondo ( ko = volpe, gu = tengu, ovvero un demone corvo, ri = tanuki, un mitico animale del folklore giapponese ). Il termine kokkuri infine non indica unicamente lo spirito o il meccanismo che c'é dietro, ma anche il gioco stesso.
Ma come si gioca ?
Bisogna innanzitutto avere un foglio bianco su cui disegnare un tori, ovvero il cancello dei templi giapponesi,con ai lati le scritte si e no, inoltre bisogna scrivere una riga di numeri e tre di lettere. Una volta realizzato il "campo da gioco" bisogna trovarsi in una stanza con una finestra/porta aperta e essere almeno in due. Una volta fatto si posizionerà la moneta, che nella tradizione originale é da dieci yen, sul tori e con l'indice sopra. Dopodiché si evocherà lo spirito dicendo "Kokkuri san, kokkuri san, se ci sei muovi la moneta".
Una volta evocato lo spirito si può porre qualsiasi domanda si voglia, anche se ricordate che alcune domande sarebbe meglio che non avessero risposta. Una volta interrogato lo spirito a sufficienza bisogna dire "Kokkuri san, Kokkuri san, ti prego ritorna a casa" e assicurarsi che l'entità risponda prima di sì e che poi la moneta si sposti sul tori.
Mi raccomando!
Innanzitutto non dovreste evocare spiriti, sapete non é proprio l'ideale per la salute soprattutto se siete facilmente suggestionabili. Inoltre, una volta terminato il gioco, bisogna distruggere il foglio, bruciandolo o strappandolo, e spendere la moneta entro il giorno seguente (ebbene si anche gli spiriti vogliono far ripartire l'economia).
Non so bene cosa succeda se non seguite le indicazioni, così ho
provato a non seguirle apposta per vedere cosa succede, ma sembra
che non accada nul...
...
...
...
0 commenti:
Posta un commento