Paranormal Syndrome 2, Himuro is back

Paranormal Syndrome 2, Himuro is back

Boo !
Paranormal Syndrome 2



Finalmente Tosiaki ha finito di tradurre l'ultimo gioco della coppia Nao/Season of Twilight, ovvero l'attesissimo sequel di Paranormal Syndrome. Paranormal Syndrome 2 riesce non solo ad essere un degno erede del precedente capitolo, in quanto ne eredita, oltre la storia, anche alcune meccaniche, ma riesce a conservare una sua originalità. Questa volta però non prenderemo i panni di Mikoto, bensì quelli del detective Himuro Hitoshi accompagnato da un cast di vecchi e nuovi personaggi.
Non preoccupatevi però fan di Mikoto, la liceale rimane comunque un personaggio ricorrente del gioco e avremo più di un'occasione per rivederla. Le meccaniche invece sono state riviste e modificate per adattarle meglio al carattere del detective. Himuro infatti è in possesso di una pistola capace di danneggiare i nemici paranormali, questo ci permetterà di combattere i spettri/mostri/ecc ad armi pari. Naturalmente sia l'esplorazione che gli enigmi rimangono uno degli aspetti più importanti della nostra avventura. Per giunta spesso saremo guidati verso un obbiettivo specifico, specialmente nel terzo capitolo, come ad esempio arrivare ad un certo punto o recuperare un determinato oggetto.
Il gioco è diviso in "casi" ognuno dei quali ci porta ad un diverso luogo e nemico. I nemici, come al solito, si basano su storie dell'orrore giapponese e ognuno di loro ha una sua debolezza e spetterà a noi trovarla, o scoprirla a suon di pallottole !



La trama naturalmente vede il nostro detective impegnato in un caso, tre mesi dopo gli eventi di Paranormal Syndrome. Quello che però sembrava essere un caso isolato si rivelerà l'inizio di una nuova epidemia di eventi paranormali che colpirà diversi luoghi della città. Toccherà a Himuro e alla sua squadra fare luce su questi misteriosi avvenimenti. Ma il nostro detective ha più di un segreto nel suo passato, tra inseguimenti e formidabili battaglie, riuscirà Himuro a fermare questo secondo caso di Paranormal Syndrome ? Ma ad essere approfondito non sarà solo il suo passato, ma anche il suo rapporto con i colleghi e la storia della squadra speciale di cui fa parte.


Il gioco è abbastanza longevo e vi richiederà più di un ora per finirlo (facciamo due) e c'è un unico finale. Per giunta il gioco ha un livello di difficoltà che aumenta di caso in caso, infatti la battaglia con il boss del quarto caso (la penultima per intenderci) sarà dannatamente difficile (semimpossibile).
Capisco che questo posa far desistere molti di voi a giocarci, ma è un bel titolo e merita di avere una possibilità.
Naturalmente consiglio questo gioco a tutte le persone che hanno già completato il primo, sarebbe meglio per gli altri recuperare il precedente capitolo per capire meglio alcuni aspetti della trama.
Trovate il gioco qui.

0 commenti: