Misfortune.gb
ovvero
Sfortuna.gb
"io sono Dio qui"
Ad un amante delle Creepypasta e dei videogiochi come me non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione di recensire un titolo simile. Il gioco é realizzato da ...ehm bho ?.... e si tratta di un videogioco che vuole essere un fedele ? (fonte inesistente) remake del titolo maledetto. Prima di iniziare questa recensione vorrei, però, precisare una cosa : L'UNICA SFORTUNA E' L'AVER VISTO UN GIOCO SIMILE.
Il gioco ripropone lo stesso mapping della versione per gb, sono nelle mappe che sono state immortalate e diffuse via web, ma a colori. Il gameplay consiste nella risoluzione di alcuni enigmi che ruotano attorno al diavoletto e alle stanze in cui il protagonista si inoltra. Molto spesso siamo chiamati a scegliere una di più porte/scale...il problema é che non c'é alcun indizio su quale via prendere. Il gioco quindi risulta un noioso tentativo di prendere la direzione sbagliata - morire - prendere quella giusta. Inoltre non ci sono altre vere e proprie sfide ! Ciò che poteva essere un macabro e originale gioco, alla Saw per intenderci, si limita ad essere un gioco piatto e incapace di creare una qualsivoglia atmosfera.
La trama é quasi inesistente e ruota attorno ad un bambino che si addentra dentro una torre, dove il diavolo lo sfida ad una serie di enigmi. Ma l'assurdità é il maldestro tentativo di inserire alcuni elementi creepy che non c'entrano assolutamente niente. Nel corso del gioco potrete trovare anche "buried alive" e "white hand" del mondo della "Sindrome di Lavandonia" e un boss di Zelda che penso abbiano messo per sbaglio.
Cosa funziona di questo gioco ? Nulla ! La grafica é improponibile, la trame non esiste, la musica si salva, ma ciò non lo rende un titolo giocabile ! Il punto e che aveva del potenziale incredibile che per pigrizia e ... stupidità non é stato assolutamente sfruttato. Il gioco é stato più volte pubblicizzato, un creatore astuto avrebbe proposto un lavoro almeno mediocre e, nel giro di poco tempo, sarebbe diventato un autore affermato e di successo. Invece ci troviamo davanti un orrore videoludico, i cui difetti sono fin troppi.
Non essendo un tipo a cui piace una critica non costruttiva espongo alcuni punti che dovrebbero essere migliorati :
- La trama dovrebbe essere stata più approfondita e avrebbe dovuto ruotare attorno alle domande : Che ci fa il diavolo nella torre ? Perché il bambino ci é entrato ? I suoi genitori cosa pensano della sua scomparsa ? Cos'é la torre ? Cosa cercavano i precedenti sfidanti ?
- Il protagonista dovrebbe avere una caratterizzazione più profonda : é spaventato ? Quali sono le sue paure ? Si scoraggia mai durante una prova ? Non tenta un altro modo di uscire dalla torre ?
- Il mapping andrebbe rivisto riproponendo o lo stile in bianco e verde oppure uno simile, in un gioco del genere i colori non rendono;
- Gli enigmi dovrebbero essere di più, meglio proposti e con una cura maggiore nei dettagli;
- L'uso delle immagini andrebbe utilizzato maggiormente e non unicamente alla presentazione del Diavoletto e di eventuali boss;
- Mostriamo le morti ! Sono punti a favore del gioco sfruttarle, basti pensare a Misao o Re:Kinder. E riescono a migliorare il prodotto finale.
Francamente questa volta non vi consiglio nemmeno di vederne il gameplay, non mi interessa nemmeno sapere chi l'ha realizzato e quale é stato il suo giudizio. Ho scelto il rischio di portare qui il link solo per mostrarvi cosa dovete evitare di realizzare se siete programmatori o cosa dovete rifiutare di giocare se siete giocatori.
Un titolo che come ho detto nella recensione mi ha profondamente deluso e di cui spero un altro fan game sulla creepypasta cancellerà il prima possibile .
Vostro, amareggiato
Boo
0 commenti:
Posta un commento