Kuchisake-ona
"la donna dalla bocca spaccata"
Personalmente questo é un mito che mi ha sempre attratto molto, sarà perché é uno dei pochi che ha una continuità tra passato e presente, o per il macabro della storia. Sta di fatto che quella di Kuchisake-ona é una leggenda perfetta per spaventarsi un po' e per iniziare a stare alla larga dalle asiatiche con la mascherina.Ma si tratta davvero di uno spirito ? Oppure é semplicemente una coincidenza che unisce due donne divise dal tempo, ma unite da una tragedia comune ?
La Leggenda (vecchia):
"Centinaia di anni fa nel periodo Heia viveva una bellissima donna, moglie di un samurai, che sembra fosse molto vanitosa e,si dice, tradisse spesso il marito. Il samurai, che era estremamente geloso, in un impeto d'ira colpì la donna con la propria katana, aprendole la bocca da orecchio a orecchio e gridando: «Chi dirà che sei bella adesso?!».Da allora cominciarono a girare voci su una donna che vagava nelle notti di nebbia con il volto coperto da una mascherina (cosa non del tutto insolita in Giappone, dove chi è in preda al raffreddore si copre naso e bocca con queste mascherine per evitare di contagiare chi gli sta intorno) e che, incontrato un passante, lo fermava e gli chiedeva: «Trovi che io sia bella?» («Kirei da to omou?»), per poi ripetere la domanda dopo essersi tolta la mascherina rivelando la sua bocca sfigurata."
La Leggenda (moderna) :
"Nell'estate del 1979 si diffuse in tutto il Giappone una serie di voci incontrollate su una rediviva kuchisake-onna. Sembra infatti che, in quei giorni, una donna con la faccia coperta da una mascherina si aggirasse nei sobborghi bui delle città. Fermato un passante (in genere bambini delle elementari o studenti universitari) gli domandava «Pensi che io sia bella?». Queste voci fecero grande presa tra la gente e causarono qualche problema d'ordine sociale perché molti bambini, terrorizzati, non volevano più andare a scuola. Sembra però che questa donna sia stata sfigurata da un intervento chirurgico mal riuscito."
Le conseguenze :
Questo spirito ( sempre che lo sia) é particolarmente pericoloso. Sono molte le leggende che raccontano cosa accade dopo averle risposto.
- Se si ha risposto di no: il fantasma inizia ad inseguire il malcapitato. Dopo che questi é sull'uscio di casa, viene prima sfigurato allo stesso modo e poi ucciso con un pugnale;
- Se si ha risposto di si : il fantasma inizia a ridere e può decidere di lasciare vivo il malcapitato;
- Se si risponde in maniera vaga o la si confonde: spesso il fantasma abbandona l'inseguimento oppure divora il malcapitato con la sua gigantesca bocca O.o ;
Per allontanarla:
Sembra che l'unico modo per allontanare questo spirito sia quello di lanciarle della frutta,di cui é sempre ghiotta, e di scappare mentre lei la sta mangiando.
Nella cultura popolare:
Kuchisake-ona é il soggetto di un paio film dell'orrore, nipponici, dove viene raccontata spesso la sua storia (la leggenda moderna spesso si basa su uno di questi film). Compare spesso in anime e manga dove spesso é armata del suo pugnale o di armi taglienti dello stesso genere. Mutilazioni simili sono presenti anche in altri lavori occidentali che potrebbe anche aver ispirato, come in Revenge (1990) e in Black Dahlia. Oltretutto appare anche un personaggio simile a lei nei videogiochi di Mortal Kombat, dal nome Mileena, che con una fatality divora il nemico con la sua gigantesca bocca e ne risputa le ossa.
Collega di Boo n°2
0 commenti:
Posta un commento