Hanako san
Il terrore viene dal bagno
Con questo articolo voglio iniziare una "rubrica" sul mio blog che parlerà anche dei fantasmi più famosi di tutti il mondo. Per iniziare ho voluto parlare di Hanako-san uno dei fantasmi più conosciuti del Giappone e, anche, uno dei più usati nei videogiochi nipponici.
La sua storia :
Oltre al mondo videoludico questo spirito ha spopolato anche in numerosi film e pellicole dove viene raccontata la sua storia. Ma qual'é realmente la sua storia ?
Molte sono le versioni ma più o meno iniziano tutte con :
"C'era una volta in una scuola del Giappone una bambina/ragazza" e qui inizia a complicarsi la faccenda. Alcuni ritengono che Hanako sia una bambina morta durante i bombardamenti di Tokyo durante la seconda guerra mondiale, altri ritengono che sia suicidata inseguito a problemi con insegnanti/famiglia/compagni/ecc. Il punto é che, qualunque sia stata la usa fine, la portò a morire in un bagno della scuola che tutt'oggi infesta.
Come trovarla :
La leggenda narra che per evocare questo spirito bisogna salire al terzo piano di
Dopo averlo fatto bisogna dire :<<Hanako-san sei là dentro ?>> e una vocina
dovrebbe rispondere << Sono qui >>. Entrando nel bagno ci si ritroverebbe davanti una bambina in divisa scolastica e con una gonna rossa.
Le conseguenze :
Non si conoscono esattamente le conseguenze dell'evocazione di questo spirito, varia da regione a regione:
- Nella prefettura di Yamagata: non ci sarebbe una bambina ma una lucertola gigante a tre teste che mangerebbe il malcapitato O.O ;
- Nella prefettura di Iwate: una mano bianca emergerebbe dal pavimento del bagno;
- Nella prefettura di Kanagawa : apparirebbe sempre una mano ma coperta di sangue;
I modi per scacciarla :
L'unico modo conosciuto per liberarsi di questo spettro é quello di mostrarle una pagella con tutte A (... .-. capite ora perché é un fantasma tipicamente giapponese ?!). Oltre a questo non ci sono molti altri modi per allontanarla, quindi fareste meglio a stare lontani dal suo "nascondiglio". L'avete visto the Grudge 3 ? (dovevano fermarsi al primo !) Ecco se l'avete visto avete capito che vi potrebbe perseguitare ovunque.
Oltre a quanto vi ho raccontato dovete sapere che Hanako-san compare spesso all'interno dei videogiochi come semplice cammeo. Compare infatti in giochi commerciali come "The calling"e indie come " Misao".
Oltre ad essere una "spalla" questo spettro compare anche come protagonista in un videogioco dedicato interamente a lei, mai uscito dal Giappone.
Riferimenti a lei li troviamo anche in molti anime dove viene spesso citata o utilizzata, mai in più di una puntata, come fantasma da scacciare/debellare. Inoltre nei libri/film di Harry Potter é presente un personaggio simile "Mirtilla Malcontenta" che potrebbe, nella mia testa, essere ispirato a questo
spirito particolare.
La storia di Hanako inizia negli anni 50 del secolo scorso, secondo altri ancora prima, e diventa lentamente una delle storie di fantasmi più conosciuta in Giappone. La sua semplicità e la sua molteplicità di versioni fanno in modo che la sua storia possa essere modificata di continuo senza mai perdere la sua essenza.
Collega di Bo n°1
0 commenti:
Posta un commento