The Boogie Man

The Boogie Man

Boo !


"The Boogie Man"



"Non dare la colpa al sole
Non dare la colpa al chiaro di luna
Non dare la colpa al bel tempo
Dai la colpa al Boogie."


A sorpresa proprio ieri è uscito l'attesissimo nuovo gioco di Uri (che ho scoperto essere una lei, quindi ops, se mi sono mai riferito a lei al maschile) ovvero "The Boogie Man". "The Boogie Man" è il terzo gioco della serie "The Strange Men" ed ambientato dopo le vicende di "The Crooked Man" e di "The Sandman". A differenza di quest'ultimo, in quest'avventura, Uri ha voluto allontanarsi dal mondo fiabesco e onirico e tornare a toni più maturi e violenti già presenti in "The Crooked Man", anche se c'è da dire che "The Boogie Man" prende le distanze anche da quest'ultimo titolo, in quanto saranno presenti più enigmi e "gore" di quanto non ci fossero nel primo gioco della serie.



In "The Boogie Man" vestiremo i panni di Keith Baring un freddo e distaccato detective. Dopo aver risolto un caso che ha suscitato l'attenzione dei media, viene mandato dal suo capo a trascorrere, forzatamente, un periodo di riposo. Durante un tour, in un vecchio castello, sua moglie, Helena, gli fa una scioccante rivelazione, turbato da ciò, Keith si risveglia nel bel mezzo della notte e nota che sia Helena che gli altri vacanzieri sono scomparsi. A fare luce sulle misteriose sparizioni sarà il Boogie Man che ha deciso di sfidare il detective ad un gioco mortale, dove in palio c'è anche la vita di sua moglie...


Il gameplay del gioco è basato sull'esplorazione dell'antico castello, che nasconde ben più di qualche segreto, e di una buona dose di enigmi che risultano essere originali e impegnativi. Dei precedenti titoli sono presenti i vari protagonisti, sono presenti infatti, assieme ad un cast di nuovi personaggi, sia David e Shirley da "The Crooked Man" sia Sophie e Richard da "The Sandman". Dato che il gioco è ambientato dopo gli avvenimenti degli altri due titoli è curioso vedere come si siano evoluti i rapporti tra i vari personaggi e come questi abbiano cambiato mentalità o comportamento. Questi personaggi, che potranno sembrare del tutto secondari all'inizio, man mano che procediamo nella nostra avventura diventeranno sempre più importanti, tanto che, a seconda di come li "useremo", cambieranno il finale. A proposito di finali ci sono ben 5 finali ( 4 "bad" e uno vero) che rendono il gioco rigiocabile più e più volte, sopratutto se vorremo fare luce il più possibile sul mistero che aleggia sul nostro personaggio e sul Boogie Man. Una delle novità di questo titolo è il doppiaggio, infatti il gioco è interamente doppiato dall'inizio alla fine e potrete riconoscere voci famose e non (tra cui il bravissimo ManlyBadassHero). Come al solito terminato il gioco sarà possibile entrare in una stanza extra dove sarà possibile parlare con i doppiatori e vedere una divertente scena extra, nonchè leggere le "Bio" sui vari personaggi.



Devo dire che "The Boogie Man" mi è davvero piaciuto molto, riesce ad essere originale e a distaccarsi nettamente dai due titoli precedenti, pur facendo collegamenti interessanti e non banali con gli altri personaggi e eventi. Inoltre il protagonista è completamente diverso rispetto a David e Sophie, sia il suo modo di affrontare le situazioni che il suo modo di ragionale si differenziano molto da quelli dei due e riesce ad essere un personaggio carismatico e originale (anche se ricorda molto certi detective dei film noir XD). Che dire è l'attesissimo gioco di Uri e se già questa non fosse una ragione più che sufficiente per giocarlo, c'è da dire che sono stati introdotti molti spunti originali che lo rendono un gioco solido e ben realizzato ! Come al solito vg person ha curato la traduzione in inglese che potete trovare qui.

0 commenti: