La Llorona
"la donna piangente"
Questa volta ho usato una storia di fantasmi che ha avuto molto successo, negli ultimi anni, in tv: la llorona. Una risposta latino-americana alle numerose storie di fantasmi bianchi tipicamente europee.
La storia mi ha colpito soprattutto per la sua crudezza, la mancanza di particolari la rende ancora più macabra e misteriosa, e per la sensazione che essa trasmette.
La leggenda
" Una giovane inca, Maria, un brutto giorno si innamorò perdutamente di un soldato spagnolo. Questi le disse che l'avrebbe volentieri sposata, ma c'era un problema: i suoi bambini. Infatti Maria aveva avuto due bambini dal suo ex-marito, che era morto poco dopo la loro nascita. Accecata dal desiderio di sposare quell'uomo, Maria decise di uccidere i suoi stessi figli. Li portò al lago e li affogò. Dopo aver compiuto quel gesto, corse dall'uomo, per coronare il suo sogno d'amore, ma quest'ultimo le spezzo il cuore, sposandosi con un'altra. Disperata da ciò che aveva fatto, tornò al lago e lì, nello stesso punto in cui aveva ucciso i suoi due bambini, si annegò anche lei. La sua anima volò fino ai cancelli del paradiso dove le venne negato l'accesso ....finché non avrebbe ritrovato i suoi bambini. Tornata sulla terra Maria si mise alla ricerca dei suoi bambini. Ora vaga per il mondo singhiozzando, rapendo quei bambini che in qualche mode le ricordano i suoi. Troverà mai i suoi due bambini ? E questi le concederanno il loro perdono ? ..."
Non ci sono modi in cui questo fantasma possa essere evocato. Lei é attratta solo dai bambini e dalla loro energia. Una sua prerogativa é quella di ricercare quelli più "monelli" e, piano piano, é diventata un fantoccio non diverso dall'Uomo nero. Infatti, può venire usata per incutere paura ai più piccoli e farli rigare dritti, ma ciò li terrà lontani da lei ? Chissà ....
Il suo nome significa "la donna piangente", perché si racconta che pianga continuamente e ripetendo << I miei bambini >>(Ay, mis hijos!). Sembrerebbe che questa storia abbia le sue radici con la figura di La Malinche, famosa amante di Cortes ( Secondo il mio parere é una cazz@ta )
Nella cultura popolare
La llorona appare soprattutto nel piccolo schermo, Supernatural e Grimmr, e in forma molto minore in quello grande. Oltre a ciò compare in un unico videogioco ....League of Legends, come personaggio giocabile.
0 commenti:
Posta un commento