La casa ....che titolo originale !

La casa ....che titolo originale !

Boo !

"The mansion"
ovvero
"La casa"

"Ma ora ti devo uccidere, perché rivoglio mio fratello indietro"

Il mondo del making pullula di giochi ....brutti, pieni di difetti e mal curati in praticamente ogni livello. "The mansion" é uno dei capisaldi di questo gruppo -.-". Ultimamente sto recensendo poco perché ho provato un bel po' di giochi e non ho avuto il tempo per scrivere di quest'ultimi. Tra questi progetti che ho provato "The mansion" mi ha colpito molto .... in negativo.
Perché andando a cercare in rpgmaker.net quel gioco non mi sono fermato agli screen ? Perché non l'ho spento subito, al menù del titolo ?! Mentre interrogo il tizio di "Mistero" (Adam Kadmon)  su questi dilemmi voi beccatevi questa recensione. 
.... sob....sob

La trama, molto ma molto originale, parla di un bambino, Bobby, che sfidato da due suoi coetanei ad entrare in una casa abbandonata.... ( rullo di tamburi).... ci entra con la sorella. Dentro la casa i due in breve tempo vengono separati ( che novità ) e il nostro impavido protagonista si mette alla ricerca della sorellina. Mentre sta esplorando la casa, che per quanto sia vecchia ha l'elettricità .-. , Bobby viene attaccato da una bambola ( Posseduta ? Schizzata ? Pazza ? ) Dolly, che farà di tutto per impedirgli di riabracciare la sorella ( no, in poco tempo la ritrovi senza tante difficoltà).

Il mapping é quello normale senza nessuna aggiunta, le stanze sono immense nei corridoi e spesso vuote, con un paio di mobili al massimo; le stanze più piccole sono numerose e molto spesso inutili.
Le musiche sono riprese da Clock Tower, dal quale l'autrice ha avuto l'ispirazione per creare il gioco... (._. sul serio ?). Il gioco é incentrato sull'inseguimento (che si può facilmente risolvere colpendo Dolly con un attizzatoio nella stanza del camino) che si riduce ad un semplice scappare, reso molto facile dal fatto che la nostra avversaria non é veloce e non ci seguirà in tutte le stanze.
Nello schermo in alto possiamo vedere una barra per la vita ed una per la corsa ( ecco le famose meccaniche di gioco per niente sfruttate), piccola nota sono quasi identiche ....ahah.....ahahah......ahahhahah !


In conclusione il gioco non ha una trama solida, i personaggi non sono approfonditi ( Bobby, però, dirà in più occasioni quanto non gli piace la matematica o la verdura cose molto importanti e assolutamente inutili al fine del gioco ) gli altri due bambini per esempio spariscono all'inizio del gioco e non si fanno più vedere fino alla fine, il mapping ha delle grosse lacune ( un settaggio mal riuscito del tileset che l'autrice dice di aver cercato di sistemare senza successo ), non c'é atmosfera e la rigiocabilità ( il gioco ha diversi finali) viene minata dalla qualità del tutto. Spesso espongo in recensioni di giochi del genere alcuni consigli sul come migliorare il titolo, ma sfortunatamente questa volta non ne trovo (.... sob) : andrebbe rivisto tutto, ripensata la trama e andrebbe speso un minimo di impegno per le meccaniche e il mapping.
E se pensate che questo sia il titolo peggiore a cui abbia giocato aspettate una delle prossime recensioni in cui proverò un gioco chiamato "Rosa" e lì i problemi sono il doppio rispetto a questo titolo.
Questo é il link del gioco http://themansionwebsite.webs.com/ ( si ha un "sito" suo), francamente non vi consiglio assolutamente di provarlo :/ guardate la vernice che si asciuga sul muro piuttosto ! E' più gratificante e istruttivo !

"Fratellino guarda che bel regalo mi ha dato Dollie"

Vostro amareggiato 
Boo

0 commenti: