ovvero
Luce cremisi
Inizio questo post ringraziando Filomena Verde ( e sua sorella) che è stata molto gentile nel rispondermi e nel consigliarmi un bell'elenco lungo di giochi, quindi ci tenevo molto a ringraziarla pubblicamente e, dato il suo grande aiuto, questa non sarà l'ultima volta che lo farò.
Il primo gioco che ho recuperato è "Crimson Light" gioco particolare che ho tutto sommato apprezzato, non si tratta di un gioco dalla trama particolarmente bella o con una grafica stupenda, diciamo che é un gioco che pensa in piccolo e ci riesce, nonostante alcuni problemi che dopo vi parlerò.
La nostra storia inizia in un pacifico paesino
Questa sarà le reazione più realistica quindi vedete voi |
Il gioco parte, quasi da subito, con due meccaniche molto importanti: la spada e la salute mentale. Diciamo che la spada é un po' come la nostra vita, questa ha due segni rossa incisi sopra di essa, se veniamo colpiti ne perdiamo uno e se veniamo nuovamente colpiti dopo averli persi entrambi é Game Over. La spada ci mette un po' a ricaricarsi quindi é meglio evitare azioni azzardate e avere un approccio più stealth.
La salute mentale invece riguarda l'apparizione di un nemico particolare che chiameremo "Ombrona" (perché é tipo un ombra più potente... ah... ah ...ah) davanti a questa "Ombrona" é meglio scappare, perché si tratta di un nemico particolarmente ostico e difficile da seminare. Ma se prenderemo dei rimedi per calmare la nostra mente o alcuni amuleti, sarà possibile ritardare l'apparizione di questa creatura.
A sinistra il quadrato vedastro é la salute mentale, mentre a destra i segni rossi sono quelli della spada |
Fino ad adesso vi sarà sembrato come un gioco forse un po' solido, ma la realtà e che ha diversi problemi. Tralasciando la musica (che é comunque un gradino più in alto delle solite RTP) il problema principale sono i personaggi. Questi non sono molto simpatetici, difficilmente si riesce a creare un legame con loro e le loro interazioni, tra di loro ed ad esempio con i copri, sono sempre un po' fredde e distaccate. Il problema nasce anche da come ci vengono presentati, non li vediamo alla presa con la vita di tutti i giorni o in un ambiente normale, in un attimo bam mostri e massacri. Sarebbe stato meglio far vedere un poco del villaggio prima di questi eventi. Inoltre la protagonista non cambia minimamente, di solito il personaggio principale si evolve, impara qualcosa dall'esperienza vissuta, mentre qui boh sembra tutto lasciato un po' sospeso, questo si nota anche dal fatto che il passato della protagonista non ci viene quasi mai raccontato, solo accennato ad un certo punto. Ma se si chiude un occhio a questi problemi e un po' alla solita grafica si trova un buon gioco, anzi come primo gioco é abbastanza solido e in futuro mi ricorderò di guardare i suoi prossimi giochi.
0 commenti:
Posta un commento