Parliamo di :
"Fragile Dreams:
Farewell Ruins of the Moon"
Immaginatevi la vostra canzone preferita... suonata da un inesperto bambino con un flauto, ora immaginate che non ci sia nessun altro al mondo che la sappia suonare tranne quel bambino: ecco questo in sostanza è Fragile Dreams: Farewell Ruins of the Moon.
Fragile Dreams: Farewell Ruins of the Moon ha molti problemi, prima di tutto il gameplay che alla lunga può risultare noioso e ripetitivo. L'intenzione era quello di creare un ibrido tra un j-rpg e un survival horror e devo dire che è stata un'ottima intuizione ! Ma purtroppo il gioco presenta dei difetti di entrambi i generi: l'inventario è limitato rispetto ad una grande mole di oggetti che troviamo durante la nostra avventura, le sezioni in cui devi tornare indietro sono noiose e ripetitive, ecc.
Oltre a questo c'è da dire che inoltre i personaggi spesso sembrano incapaci di reagire normalmente, sopratutto Seto che reagisce, tranne che in un caso, in maniera innaturale e la trama presenta qualche buco, che però si può risolvere se si ha la pazienza di esaminare bene tutto. Un grosso problema del gioco, sono i nemici, questi dovrebbero essere ombre dei sentimenti lasciati dai defunti, quindi dovrebbero essere creature malate, da incubo, giusto ? Invece ci ritroveremo a combattere creature che sembrano tutt'altro (Come ti senti oggi ? Bah io oggi stò un po' medusa ! Beato tu invece io mi sento come una gigantesca maschera...) Inoltre non ho mai capitò perché in un gioco come questo, dove dovremo esplorare sopratutto dei posti all'aperto e vedere come la natura abbia avuto il sopravvento, ci ritroviamo spesso in ambienti chiusi.
Ma ho speso fin troppo tempo a parlare dei difetti ora parliamo dei suoi pregi. Così come il gioco risulta scialbo e noioso a livello di gameplay è dannatamente interessante per quanto riguarda la trama. Oltre alla storia di Seto avremo modo di interagire con gli oggetti lasciati dai defunti che esaminati ad un falò, il check-point di questo gioco, ci riveleranno i pensieri e gli ultimi momenti dei loro proprietari. Inoltre c'è da dire che l'opening realizzata in stile anime è molto interessante e originale. Inoltre il fatto che esaminando bene l'ambiente possiamo capire meglio parti della trama, altrimenti oscure, da una ragione al giocatore di esplorare bene un ambiente, sopratutto dopo che avremo trovato una certa torcia che ci permette di leggere messaggi invisibili lasciati sui muri. Alcune scene sono molto toccanti e ci assorbono dentro la trama, ed è per queste scene che allora affronteremo
Se avete una Nintendo Wii e molta, molta pazienza, questo è uno di quei giochi da recuperare, per dargli una possibilità nonostante i suoi tanti difetti. Inoltre in Giappone uscì, ai tempi, un manga che spiega cosa succede ai due protagonisti dopo il finale.
0 commenti:
Posta un commento