Parliamo di Remothered

Parliamo di Remothered

Parliamo di  
Remothered

"E poi la Vergine incontrò il Diavolo
e il Diavolo incontrò il Mainagioia"



Se avete letto il mio speciale "L'orrore che verrà" su "DOR" avrete sicuramente notato che io ero in parte dubbioso sul progetto per via della qualità del titolo e del fatto che mi ricordasse un fatto a cui avevo assistito in precedenza. Il caso in questione riguada il progetto "Remothered" di Chris Darril.
Il gioco avrebbe dovuto essere, inizialmente, un remake di Clock Tower: The first fear, uno dei giochi horror più famosi e spaventosi di tutti i tempi. Quando uscì la notizia ero appena venuto a conoscenza del mondo del rpg maker, per intenderci si parla di quando scoppiarono tutti quei gameplay su Ao Oni realizzati da youtubers più o meno famosi. Incuriosito da quel gioco in 2D mi addentrai nel forum italiano della community e dopo qualche tempo mi ritrovai davanti quel progetto. Fu un enorme botto, la community era piena di persone che chiedevano, quando sarebbe usciti, nuove immagini e dettagli sul gameplay. Perché il gioco sembrava dannatamente bello, con una grafica che schiacciava qualsiasi altro gioco sullo stesso engine (il buon vecchio rpg maker xp), con un gameplay di tutto rispetto e con meccaniche innovative e all'avanguardia, ma sopratutto faceva paura, sin dalla più piccola immagine ...



Il gioco subì molti cambiamenti durante la sua fase in costruzione e molti personaggi cambiarono spesso ruolo/allineamento/apparenza, come ad esempio "Madame Svenka" che passò dal dover essere una cartomante, che sarebbe stato possibile chiamare da un telefono per risolvere enigmi particolarmente difficili, a diventare la governante della magione, armata però di un grande e luccicante coltello. Finché ad un certo punto l'autore non rilasciò che non si ritrattava più di un semplice remake (o re-immaginazione), bensì stava diventando un titolo a se stante che si discostava enormemente dal titolo originale nonostante ne mantenesse alcuni contenuti a livello di storia e caratterizzazione dei personaggi. Intanto il progetto sembrava essere a buon punto, era nato un canale youtube che racchiudeva qualche spezzone del gioco ( e che faceva paura ! Davvero paura !), il gioco si avvaleva anche di una pagina facebook che contava un impressionante numero di iscritti, tutti incuriositi che aspettavano informazione, video o "official art" (e di queste ne uscirono molte). Intanto però l'autore dava sempre di più prova del suo "perfezionismo" (?) tornando indietro e sconvolgendo il character design della protagonista, cambiando ambientazioni e togliendo meccaniche di gameplay che non si adattavano più alla storia. Così Jennifer divenne bionda e Scissorman cambiò in Porcellain. Ma questi cambiamenti avevano un'altra origine, non dettata unicamente dal perfezionismo dell'autore...



... il gioco infatti aveva suscitato un'enorme attenzione a livello globale ! Persino il vecchio autore di "Clock Tower" ne aveva sentito parlare e aveva dichiarato di essere molto incuriosito dal progetto. Intanto cambiavano anche i giochi da cui si prendeva spunto, non solo Clock Tower, ma anche Silent Hill e Haunting Grounds. Ma il gioco era diventato così famoso da suscitare prima l'interesse di una casa di produzione italiana e poi della stessa Nintendo che voleva portare il gioco sulla prossima console che sarebbe uscita dopo non molto, la Wii U. Quando sentì questa notizia mi allarmai non poco ! La nintendo aveva avuto nel corso del tempo una politica non molto benevolente nel confronto del genere Horror, le console portatile dell'amata casa di Mario non presentavano alcun gioco di qualità di quel genere e project Zero 4 difficilmente sarebbe uscito dal giappone. Quello che più mi preoccupava poi era la censura nei giochi Nintendo, il gioco in questione sarebbe stato pesante e avrebbe avuto scene gore e di carattere sessuale (Si parlava di un'eventuale scena di stupro).
Anche se poi la Wii u uscì con ZombiU che cambiò il mio modo di pensare verso casa Nintendo.

Anch'io: aveva i baffi e un berretto rosso !

Comunque Remothered ormai aveva compiuto diversi anni, nonostante non avesse ancora visto la luce, e in breve tempo tutta quella folla di fans si era diminuita drasticamente. Non era naturalmente dovuto solo al tempo che passava, ma anche al fatto che gli aggiornamenti sullo stato del gioco si fecero sempre più rari e limitati unicamente alle "original art". Il sito autonomo di Remothered non fu mai aggiornato, tranne che per inserire i contatti alle pagine facebook, twitter e DA. In questo periodo poi fu cancellata anche la pagina facebook e lo stesso Chris Darill iniziò ad occuparsi di altri titoli, lontani da Remothered (NightCry e Forgotten Memories se non sbaglio). Quindi adesso che vi parlo Remothered giace sotto altri titoli più giovani e a tanta, tanta polvere.



Quindi perché scrivere un articolo su questo gioco ? Che non si può neanche definire gioco, non ne é uscita neanche una demo ! Perché a volte il mio carattere nostalgico mi porta a riguardare quelle immagini e a chiedermi dove l'autore possa aver sbagliato. Qual'é stato il suo errore: il patto "faustiano" con casa Nintendo ? Il suo estremo perfezionismo ? L'aver cambiato idea in continuazione ? Poi oggi mentre vagavo per caso sotto uno dei tanti disegni vedo un utente che ha posto una sacrosanta domanda :  

(...) So che è una domanda un po' stupida, ma è il gioco cancellato o semplicemente rimandato? (...)

E proprio oggi noto la risposta dell'autore:

(...) be dovresti considerarlo in una sorte di "in-hiatus" (...) ma, non preoccuparti, può fidarti di me, il gioco non potrebbe mai essere cancellato, solo rimandato per rendere il gioco perfetto :D



... sono senz'altro belle parole, non sono in molti gli autori di videogiochi, o di qualsiasi altra cosa che rispondo ai loro fan ! Ma mi sembra tanto l'ennesimo arrampicarsi sugli specchi. Non c'é sincerità in queste parole, al momento il gioco non é in fase di lavorazione, la pagina facebook é stata cancellata e persino Tu, autore, stai realizzando altri titoli (che tra l'altro consiglio di seguire ! Un po' come un venditore di pentole che cerca di rifarti una padella diversa da quella che sei venuto a cercare). Comunque nonostante il mio pensiero e le mie idee, il gioco potrebbe anche vedere la luce prima o poi, ma se mai lo vedessi su uno scaffale mi terrei i miei soldi per qualcos'altro ! 


P.S. Ciò non vuol dire che io boicotti il gioco, o gli altri titoli che Chris Darril realizzerà nella sua carriera, ma che sinceramente li guarderò in modo diverso. Ho perso fiducia nell'autore quando ha scelto di puntare alla luna senza neanche avere una scala, ma promettendo di costruire un razzo !
Questo é stato il suo errore promettere, senza avere nessuna carta in mano e io non sono un grande amante dei bluff, sopratutto di quelli deludenti come questo.

0 commenti: