Paranormal Syndrome
ovvero
Sindrome paranormale
Inanzitutto colgo l'occasione per chiedervi scusa per la scarsità dei miei articoli in questo periodo, purtroppo numerosi impegni mi hanno tenuto molto impegnato. Un'altra cosa per cui volevo porvi le mie scuse é la mancanza di immagini in questo articolo, vista la mia incapacità con il computer uso, quasi sempre, immagini che si possono trovare facilmente sulla rete; in questo caso non mi é stato possibile trovarne molte. Il titolo che vi propongo oggi é "Paranormal Syndrome" di Yuuyami no Kisetsu.
La Storia inizia con la nostra protagonista, Mikoto, che ,preoccupata per una sua amica, si reca a casa sua. Appena chiusa la porta inizierà un incubo nella quale Mikoto dovrò usare tutto il suo coraggio per uscirne. Ma il terrore é appena cominciato. Il gioco si divide in quattro capitoli, (se conoscete un po' di giapponese saprete che questo numero é associato alla morte) dove : nei primi due veniamo a conoscenza di due storie dell'orrore tradizionali giapponesi, nel terzo veniamo catapultati in una creepypasta e nell'ultimo veniamo a conoscenza della verità dietro a questi 'incidenti'.
Il gameplay del gioco ricalca quello di 'Clock Tower' in alcuni momenti dovrete nascondervi e in altri lanciare tutto ciò che salta, si gli oggetti saltano come conigli, al vostro stalker.
Sinceramente il gioco mi é piaciuto in parte. La prima parte mi sembra meglio realizzata delle altre: lo stalker ha più personalità in questo capitolo ed é l'unico che mi ha fatto sobbalzare un po'. Nel secondo si avverte qualche cambiamento, ma risulta un po' 'acerbo' in quanto si avverte la mancanza di un qualcosa. Il terzo é troppo confusionario, ma riprende dal primo capitolo alcuni momenti WTF che mi fanno sempre piacere. Infine il quarto mi sembra il classico "Deus ex machina" che tenta di spiegare tutto, ma in maniera banalotta e anche un po' scontata. Una critica che bisogna fare a questo gioco sono le mappe che sono immense e disseminate di stanze inutili, un altro punto che non gioca a suo favore é la grafica dell'ultimo stalker che poteva essere curata un po' di più. La caratterizzazione dei personaggi pecca un po' in quanto non fornisce un quadro completo del loro background, si sarebbe potuta sviluppare un po' di più nei capitoli invece di cadere nel clicé. Detto questo non voglio dire che Paranormal Syndrome é un gioco brutto, io l'ho trovato molto piacevole in alcuni capitoli e meno interessante in altri. Francamente se siete interessati all'occulto nipponico ( oggi uso paroloni) consiglio di giocarci. Molte delle storie qui presenti sono interessanti e originali per giochi del genere. Non pensiate però che sia un capolavoro alla Ib, io penso a questo gioco come al fratellino minore di Paranoiac.
Detto questo sinceramente scaricate questo gioco, magari in alcune parti é un po' frustante ma chissà che non esca una nuova versione che migliori il gioco sotto molti aspetti.
Il gioco potete trovarlo su questo sito http://tosiaki7.tumblr.com/post/67941235062/paranormal-syndrome-translation-complete mentre per il gameplay posso consigliarvi come al solito il canale di Kiririzu che é l'unico canale italiano che ha fatto qualche video su questo gioco ( scrivo qualche perché non é ancora concluso).
0 commenti:
Posta un commento