Pixelated

Horror
Boo !

"Bevel's Painiting"


Ci siamo già immersi in un mondo dipinto con il bellissimo Ib e abbiamo incontrato molti personaggi che hanno conquistato il nostro cuore. Ora é venuto il momento di esplorare un nuovo mondo dipinto, nei panni dello stesso autore di questo mondo, ovvero la piccola Bevel. In "Bevel's painting" infatti esploreremo il mondo dipinto di Bevel, popolato da strani esseri ... alcuni amici e altri nemici....




"Bevel's Painiting" é un titolo molto particolare, prima di tutto é una specie di incrocio tra Ib e Yume Nikki, l'atmosfera ricorda più il secondo di questi due (anche se non ci sono gli effetti) mentre la storia potrebbe ricordare quella di Ib, ma a parte il mondo dipinto non ci sono altre somiglianze.
Il gameplay consiste nell'esplorare vari mondo, ognuno di un colore diverso, per passare da un mondo ad un altro dovremo prima trovare il colore corrispondente e, con esso, dipingervi una porta "che non porta a nulla". La maggior parte delle volte ci ritroveremo a dover cercare anche un vasetto d'acqua pulita che ci permetta di pulire il pennello dal colore precedente. A rendere il gioco ancora più stravagante sono i moltissimi extra nascosti che ci permetteranno di raggiungere finali diversi ( sono ben 10 ) e uno scenario extra. Per concludere, come non potrei parlare del Bevelese ?! Questa, originalissima, lingua ci seguirà per tutta la nostra avventura e spesso ci potrebbe aiutare a risolvere enigmi.



Vi ricordo infine che il gioco di Maninu ha riscosso un ottimo successo prima di venire tradotto, infatti, esiste da tempo un Moveset di Bevel !



Che dire, vi invito a giocare a questo titolo, anche se devo dire che non é uno di quei titoli imperdibili, ha qualche difetto che mi fa storcere un po' il naso, ma devo dire che nel complesso é un ottimo titolo che funziona molto bene e che riesce ad essere originale in certi punti. Trovate il gioco, tradotto da VG person qui.



Boo !


"Tradubros"

Come al solito i Tradubros ci regalano un'ottima traduzione di un titolo molto amato in tutto il mondo degli indie ! Naturalmente sto parlando del bellissimo "Ib" ! Il piccolo capolavoro realizzato da kouri con rpg maker 2000 é ormai arrivato alla versione 1.07 e i Tradubros non hanno perso tempo a tradurla ! Se alcuni di voi hanno già giocato alla versione 1.07, che é uscita da un bel po', li invito comunque a rigiocarvi con questa traduzione per andare a trovare tutte quelle piccole sfumature che non erano riusciti a cogliere con l'inglese. Ma come al solito la scelta spetta a voi ! Il link della traduzione, lo potete trovare facilmente sulla pagina facebook dei tradubros.
Boo !

"Underworld Capital Incident"


 
Finalmente un gioco con un party completamente maschile ! Una rarità in questo tipo di videogiochi, dove le giovani eroine spopolano nella stragande maggioranza dei titoli. Comunque "Underworld Capital Incident" é il risultato del duro lavoro di Rinne-dou (Tempio della reincarnazione) che stupisce con il suo uso di rpg maker vx (da prima pensavo che si trattasse di rpg maker xp !).
( Ma non bisogna dimenticarsi neanche del buon vecchio Tosiaki, che ci regala un'altra ottima traduzione ! )
Non ho trovato altri giochi suoi, quindi penso si tratti del primo titolo e devo dire che mi ha piacevolmente colpito. Per quanto l'ambientazione, una scuola abbandonata, sia stra usata in moltissimi giochi la trama é abbastanza originale e interessante, per non parlare anche di un cast costellato di personaggi molto diversi tra di loro (sopratutto nel carattere.)



Ma ora passiamo ad uno dei lati più interessanti del gioco, ovvero la trama. Noi ricopriremo il ruolo di Kirishima, membro dell "Underworld Escorts", che viene incaricato dal suo capo di catturare il "deceduto", una misteriosa figura che sembra abitare in una vecchia scuola abbandonata. Ma le cose non sono così facili e la scuola sembra essere la dimore di una moltitudine di spiriti. Riusciranno Kirishima e i suoi colleghi, corsi in suo aiuto, a farsi strada tra le varie maledizioni e enigmi dell'edificio scolastico ?
La trama é molto creativa e originale e il gioco presenta anche alcuni enigmi che riescono ad uscire dai soliti schemi (uno dei miei preferiti rimane quello delle tre porte e del "percorso della vita"). Comunque il titolo sembra aver fatto breccia nel cuore dei fan che ultimamente gli hanno creato non poche fan art. Be che altro dirvi ? Il gioco, a cui vi consiglio caldamente di giocare, l'ho trovate qui.

Ps. Avete difficoltà nel proseguire nell'avventura ? Ecco a voi una buona guida per raggiungere tutti e due i finali
I colleghi di Boo !

"Ohaguro Bettari"
ovvero

"Nient'altro che denti neri"

Ohaguro Bettari by rennerei
 
Se vi capiterà mai di ritrovarvi in una di quelle strade semisconosciute tipiche del paese del sol levante, nella prefettura di Fukushima, dovrete stare molto attenti a chi o cosa potreste incontrare. Infatti se siete dei giovani ragazzi che passate, per puro caso, nelle vicinanze di templi o chiese, naturalmente di notte, potreste sentire una suadente voce femminile che vi chiama. Una voce così soave e così dolce da farvi perdere subito la testa. Seguendo le accurate indicazioni della voce vi ritroverete in un punto circondato dall'oscurità. Dalla poca luce che vi circonda scorgerete una figura femminile molto graziosa: vestita con ricche sete e agghindata come una bellissima sposa di uno sfarzoso matrimonio. L'unica pecca di una così celestiale visione é il volto, questo é nascosto, o inghiottito nella più profonda oscurità. Ma se sforzate un po' la vista noterete un'elaborata acconciatura, impeccabile e sfarzosa proprio come le vesti della giovane donna. Per tutto questo tempo lei vi avrà parlato con la sua voce, scherzando e giocando con voi. Naturalmente voi sarete tentati dalla curiosità e penserete : "Quale bellissimo viso nasconde questa fanciulla ?" . Piano piano prenderete coraggio e vi avvicinerete sempre di più alla figura, passo dopo passo i contorni diventeranno più chiari: la trama del vestito e gli accessori dell'acconciatura. Quando sarete proprio davanti a lei questa guarderà nella vostra direzione e finalmente vedrete soddisfatta la vostra curiosità: la donna celava un terribile volto. Una faccia completamente bianca e vuota, priva di naso e occhi. Poi le labbra ricoperte di un rosso cremisi si apriranno mostrando, in un ghigno più che in un sorriso, dei terribili denti ricoperti di nero.
Denti neri... nient'altro che denti neri...
Poi un rumore che emetterà con la sua lingua segnerà l'inizio della vostra corsa, una corsa disperata nell'oscurità, finalmente tornerete nella luce e nella civiltà con nessun'altra ferita che quella del vostro orgoglio. 

 A "Ohaguro Bettari" é dedicata una delle 133 statue 
 
 
di Yokai della strada "Mizuki Shigeru"




Ma chi o cosa é questa "Ohaguro Bettari" vi starete chiedendo, beh come tutte le cose misteriose ci sono più versioni di chi si celi dietro a questo mostro dai terribili denti neri. In una prima versione si parla di un'orribile donna che non riuscì a sposarsi in vita per il suo discutibile aspetto e che ora, da morta, si diverte ad ingannare gli ignari passanti. Altre versioni invece parlano di uno yokai (quasi sempre di un tanuki) che si vuole fare beffe degli umani. Che dire in ognuno dei due casi l'Ohaguro Bettari non può che essersi fatto una sonora risata vedendo tutti quegli uomini che fuggono terrorizzati soltanto per dei denti neri...

(I denti neri sono uno dei tratti più riconoscibili delle spose asiatiche é infatti uno dei loro simboli tradizionali ed é una pratica molto antica e diffusa in molte nazioni dell'Asia )
Boo !

"Hey, Listen !"


Gente come avete potuto vedere é da un bel po' che non aggiorno, principalmente perché non ho poi così tanto di cui parlarvi, devo ancora finire di giocare con l'ultimo titolo tradotto da Tosiaki e non é successo molto altro ! Si é uscito "The forest of drizzling rain" volume 2, che non preoccupatevi sto traducendo, ma Yume Nikki rimane ancora senza un finale ! Avevo una mezza idea di tradurvi i diari di Ellen, ma é una cosa che richiede troppo tempo e, non sapendo a quanti interesserebbe, ho preferito non volerlo fare ! Ora il punto é questo, cosa posso fare ? Perché di storie sui fantasmi potrei anche continuare a pubblicarne un po' (dato che alcuni di voi le hanno molto apprezzate), ma per il resto dei contenuti sono un po' in alto male e, per questo vi chiedo aiuto !
 Avete idee, giochi, manga o anime da propormi ? Fatelo ! Tramite commento o messaggio privato che non vedo l'ora di leggere !
Comunque scrivo questo messaggio, oltre per avvisarvi del motivo per cui non sto più scrivendo in questo periodo, anche per il fatto che sfortunatamente il mio amico "Unagiovanementepazza" ha deciso di chiudere il suo canale, mi dispiace per questo perché secondo me aveva talento e poteva benissimo farsi un nome. Bene penso di avervi detto tutto, aspetto trepidante il vostro aiuto, di cui necessito tantissimo in questo periodo e vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo .